menu
Sci Fondo

Caterina Ganz non demorde al Tour de Ski

Caterina Ganz (Newspower)
Caterina Ganz (Newspower)

Successo per Natalia Nepryaeva nella mass start 10 km in tecnica classica nella terza tappa del Tour de Ski femminile andata in scena in Val di Fiemme, mentre al maschile ha primeggiato con estrema autorità Johannes Klaebo, dominando la 15 km a tecnica classica.
In chiave azzurra la moenese Caterina Ganz è risultata ancora una volta la migliore delle nostre con un 23° posto, mentre il valdostano De Fabiani è rimasto coinvolto in una caduta.
Per quanto riguarda la gara femminile la leader in classifica della tournèe ha incrementato ulteriormente il suo vantaggio in vista della final climb sull’Alpe del Cermis, chiudendo in 29’51”3. Una vera prova di forza per la russa, che ha fatto la differenza sulla salita finale, lasciando il vuoto alle sue spalle, grazie ad un poderoso cambio di ritmo. Seconda posizione per la norvegese Heidi Weng, riuscita a risalire dal quarto posto nel finale, con 3”7 di ritardo. Si è accomodata sul gradino più basso del podio la finlandese Krista Parmakoski, con un ritardo di 4”8.
È rimasta a lungo tra le prime venti Caterina Ganz, nonostante una partenza penalizzata dall’ ultima fila, scivolata in 23esima posizione nell’ultimo kilometro di gara. La 26enne atleta delle Fiamme Gialle ha confermato la sua crescita di condizione durante la tournèe, che la vede 20esima in classifica. L’azzurra ha chiuso con un ritardo di 1’40” dalla vincitrice. A punti anche l’altra azzurra Anna Comarella, con il venticinquesimo posto, miglior piazzamento stagionale.
Oltre la trentesima posizione le altre azzurre in gara: Martina Di Centa trentaduesima, trentottesima Lucia Scardoni e ha chiuso in quarantaquattresima posizione Cristina Pittin.
La classifica del Tour de Ski vede Natalia Nepryaeva in vantaggio di 1’12” sulla svedese Ebba Andersson. Terza a 1”19 la finlandese Kerttu Niskanen con 2 centesimi di vantaggio sulla connazionale finlandese Krista Parmakoski. La classifica generale di Coppa del mondo vede al primo posto l’assente Frida Karlsson, con 483 punti, seguita dalla statunitense Jessie Diggins a 478 e l’altra svedese Maja Dahlqvist a 464.
«Tostissima. È la mia pista preferita ma durissima davvero» – il commento a fine gara di Caterina Ganz – «Bello ed emozionante correre qui con il pubblico, perché hai tutta la gente di casa mentre di solito in giro per il mondo non troviamo volti conosciuti. È sicuramente particolare, quando gareggio sono concentrata sul mio anche se attorno a me ho sentito un’atmosfera diversa».
Approfondendo la sfida al maschile, quella di Johannes Klaebo è stata una gara maestosa, condotta dalla metà in avanti con un ritmo impressionante. Il norvegese vinto da vero fuoriclasse la 15 Km in tecnica classica disputatasi in Val di Fiemme, quinta tappa del Tour de Ski. Il leader della classifica generale di Cdm, dominatore anche nella tournee, si è aggiudicato con una prova di forza una gara che non ha avuto storia, portando a casa il successo numero 46 diventando il più vincente fondista di sempre sul massimo circuito. Il norvegese ha appaiato in testa a questa speciale classifica il connazionale Bjorn Daehlie, detentore del primato da ben 23 anni. Ha provato a rimanere in gara, primo degli umani, il finlandese Iivo Niskanen che si è dovuto accontentare di un secondo posto a 20”8 dal cannibale norvegese. Terza posizione appannaggio del russo Alexey Chervotkin, a 23”7.
Maicol Rastelli, 23esimo all’arrivo con un distacco di 1’56”9, è stato il migliore della compagine azzurra. A punti anche Federico Pellegrino: il 31enne poliziotto di Nus, rimasto a ridosso delle prime dieci posizioni per più di metà gara, ha pagato nel tratto finale arrivando a 27esimo a 2’15”3 dal leader norvegese. Trentaquattresima posizione per Giandomenico Salvadori.
Sfortunatissimo Francesco De Fabiani, rimasto coinvolto in una caduta al secondo km – che gli ha anche causato la rottura della coda di uno sci -, costringendolo ad una gara di rincorsa terminata al 37esimo posto. L’aostano, incolpevole, ha provato una gagliarda rimonta rimanendo però a secco di energie. Oltre la quarantesima posizione Paolo Ventura, Martin Coradazzi e Davide Graz.
Classifica del Tour de ski che vede Klaebo avanti di 2’ sul russo Bolshunov e di 2’49” su Niskanen.

Domani l’atto conclusivo con la tradizionale final climb, che prevede la salita sul Cermis, con diretta su Rai Sport ed Eurosport: la gara femminile alle 11,30, quella maschile alle 15,25.

Classifica 15 km TC Maschile Lago di Tesero

La generale maschile

Classifica 10 km TC Femminile Lago di Tesero

La generale femminile

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,936 sec.