menu
Sci Fondo

Caterina Ganz chiude il Tour de Ski ventesima

Caterina Ganz (foto Elvis)
Caterina Ganz (foto Elvis)

La moenese Caterina Ganz chiude in ventesima posizione il suo Tour de Ski, risultando la migliore italiana, nell’edizione 2022 del prestigioso circuito di sci di fondo, che ha visto trionfare la russa Natalia Nepryaeva. In campo maschile chiude in 30esima posizione il primierotto Giandomenico Salvadori e in 38esima posizione il teserano Paolo Ventura.
Natalia Nepryaeva ha dunque scritto il suo nome nell’albo d’oro del Tour de Ski femminile per la prima volta. Nella spettacolare Final Climb sull’Alpe del Cermis, la 26enne di Tver ha controllato le dirette avversarie con una prova intelligente, permettendole di gestire le forze e conquistare la vittoria finale. La russa ha così regalato il primo successo al femminile di sempre alla sua nazione nella tournèe, portandosi a casa anche i 400 punti in ottica classifica generale di Coppa del mondo. Heidi Weng è stata la Lady of the Day, cioè l’atleta che ha impiegato meno nel percorrere i 9 chilometri della Final Climb con un tempo di 35’41”2, regalandole la soddisfazione della terza vittoria di tappa in carriera al Tour de Ski. Seconda, testa a testa con la norvegese fino al rettilineo finale, la svedese Ebba Andersson (+ 7”) autrice di una gara splendida, sempre nel gruppetto di testa fin dall’inizio. Terza posizione per la francese Delphine Claudel a 28”5.
La moenese delle Fiamme Gialle Caterina Ganz, migliore delle azzurre nella manifestazione, ha stretto ancora una volta i denti e con il ventiquattresimo tempo di giornata ha chiuso al ventesimo posto complessivo. Un Tour de Ski sicuramente positivo per la finanziera di Moena. Oltre la trentesima posizione Cristina Pittin 38esima e Lucia Scardoni 40esima, non hanno preso parte alla gara, come annunciato già ieri, Martina Di Centa ed Anna Comarella. Posizione invertite invece nella generale con Scardoni 36esima e Pittin 39esima.
Classifica finale che vede Nepryaeva al primo posto con il tempo complessivo di 1’59”38, seguita da Ebba Andersson a 46”7 e Heidi Weng a 1’07”7. Classifica generale di Coppa del mondo che vede sempre la russa al comando con 843 punti, seguita da Andersson a 648 e dalla statunitense Jessie Diggins a 622 punti.
“Manca qualcosa, non sono così soddisfatta” – ha commentato Caterina Ganz -“Voglio di più e ci lavorerò questo mese. Con il mio allenatore vedremo di migliorare basandomi sulle mie sensazioni, su quello che sento di aver bisogno e poi vediamo. Non è male quanto ottenuto, ma nemmeno due risultati importanti. Ho trovato la costanza nei risultati, al momento non riesco a fare le cose bene come vorrei io”.

In campo maschile Johannes Klaebo, come da pronostico, è riuscito vincere il suo secondo Tour de Ski. Un’impresa tanto meravigliosa quanto faticosa, che lo ha lasciato senza energia per festeggiare sul traguardo del Cermis, in Val di Fiemme. Il norvegese partiva con 2’ di vantaggio sul russo Alexander Bolshunov nella Final Climb ed è arrivato al quinto posto a 34”9. Il suo trionfo nella tournèe gli consente anche di consolidarsi alla testa della classifica generale di Coppa del mondo con 1183 punti contro gli 815 di Bolshunov. Numeri mostruosi.
La Norvegia ha fatto festa anche con la vittoria di tappa per Sjur Roethe, che si prende anche la soddisfazione di essere il “Man of the day”, guadagnando anche i 50 punti che il regolamento gli assegna per la vittoria parziale. Seconda posizione per il russo Denis Spitsov, vincitore sul Cermis lo scorso anno, in un emozionate duello quasi fino all’ultimo metro, dove ha dovuto cedere il passo per 2”4. Sul gradino più basso del podio il tedesco Friedrich Moch, primo atleta nato negli anni 2000 a riuscirci, a 18”9.
Federico Pellegrino, è stato il miglior azzurro di giornata: il 31enne poliziotto di Nus ha chiuso al 20esimo posto- a 1’22”5-, che gli è valso la 27esima posizione in classifica nel Tour de Ski. A punti anche Giandomenico Salvadori, 29esimo, mentre si sono dovuti accontentare della 33esima posizione Paolo Ventura e della 36esima Martin Coradazzi.
Ancora grande sfortuna per Francesco De Fabiani: il 28enne del Centro Sportivo Esercito, dopo la caduta nella mass start del giorno precedente, ha spigolato poco dopo la partenza scivolando da subito nelle retrovie. L’aostano ha chiuso al 49esimo posto, due posizioni davanti a Maicol Restelli, terminando la tournèe 25esimo nella speciale classifica.
Nella classifica generale del Tour de Ski Francesco De Fabiani ha concluso 25esimo a 8’06” da Klaebo, quindi Federico Pellegrino è 27esimo, Giandomenico Salvadori 30esimo, Maicol Rastelli 32esimo e Paolo Ventura 38esimo.
Prossimo appuntamento con la Coppa del mondo di sci di fondo venerdì 14 gennaio con le sprint a Les Rousses (Fra).

La classifica maschile della Final Climb

La generale maschile Tour de Ski

La classifica femminile della Final Climb

La generale femminile Tour de Ski

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,078 sec.