menu
Sci Alpino

Koni e Armari trionfano alle Selezioni Nazionali

Andrea Francesco Armari (fotobia)
Andrea Francesco Armari (fotobia)

Seconda giornata del Trofeo Cassa Rurale Vallagarina, valido come 52ª edizione delle Selezioni Italiane per l’ALPECIMBRA FIS Children Cup, all’insegna delle doppiette. Sulle piste di Fondo Grande di Folgaria la piemontese di Oulx Lara Colturi nel gigante allieve e l’altoatesina di Fiè allo Sciliar Anna Trocker nello slalom ragazze hanno concesso il bis, consacrandosi le reginette di questo evento giovanile che ha richiamato 400 sciatori provenienti da 14 Comitati Fisi d’Italia.
Nelle gare maschili a trionfare sono stati invece due ragazzi del Comitato Trentino, ovvero Kejvin Koni dell’Agonistica Trentina nello slalom under 14 e Andrea Francesco Armari dello Sporting Campiglio nel gigante under 16, entrambi in rimonta nella seconda manche.
Grande gioia tra le fila del Comitato Trentino per l’affermazione dello sciatore di Dimaro Folgarida Andrea Francesco Armari nel gigante allievi, autore di una seconda manche straordinaria, che gli ha consentito di scavalcare in classifica il piemontese del Mondolé Ski Team Pietro Mazzoleni. Solo 14 i centesimi che hanno separato i ragazzi al termine delle due manche. Sale poi sul terzo gradino del podio il badiota David Castlunger, a 67 centesimi dal vincitore, e quarto è un altro trentino, ovvero Mirko Focher dello Sci Club Vermiglio Tonale, capace di recuperare ben otto posizioni nella seconda manche. Quinto Edoardo Lallini dello Sci Club Livata.
Al femminile seconda perentoria affermazione per Lara Colturi del Golden Team Ceccarelli, autrice del miglior tempo in entrambe le manche e capace di infliggere un distacco di 1”53 alla bresciana Angelica Bettoni Mameli, mentre in terza (a 1"79) posizione troviamo Nadine Trocker del Seiser Alm Ski Team, sorella di Anna. Ancora altoatesine in quarta posizione con Rita Granruaz dello Sci Club Ladinia Alta Badia e quinta la trentina Ludovica Righi dello Sci Club Edelweiss, a 2”82.

Kejvin Koni (fotobia)
Kejvin Koni (fotobia)

Nello slalom ragazze la grintosa Anna Trocker ha dimostrato di avere una marcia in più rispetto alle avversarie anche nella seconda giornata, affiancata sul podio da altre due sciatrici altoatesine. Seconda, con un distacco di 1’14”, troviamo Victoria Klotz dell’Asv Ritten Sport, quindi terza Arianna Putzer dello Sci club Gardena. Appena fuori dalla zona medaglie la prima trentina, Azzurra Ines Leonardi, quindi in quinta piazza Marta Mattio dello Ski College Limone Piemonte.
In campo maschile, nella sfida fra i rapid gates under 14 a sorridere è Kejvin Koni, perginese dell’Agonistica Trentina, capace grazie ad un’eccellente seconda manche di recuperare una posizione e di centrare un risultato straordinario. Piazza d’onore (a 21 centesimi) per Christian Kostner dello Sci Club Gardena, quindi terzo è Andrea Salvati dello Sci club Drusciè, con un gap di 4 centesimi dall’argento. Quarto è Andrea Romano del GB Ski Club, quinto Federico Silvestrin dello Sci club Orsago.
Nella classifica per Comitati vincono le Alpi Occidentali con 696 punti, davanti all’Alto Adige con 694 punti e al Trentino con 451 punti. Seguono Alpi Centrali, Veneto, Valdostano e Abruzzese.

Le classifiche

Il commento

Kejvin Koni (primo classificato slalom under 14): «Nella prima manche ho sciato abbastanza bene e mi sono piazzato secondo. Così nella seconda manche ho provato a migliorarmi ancora. Sapevo di poter puntare alla vittoria e sono felice per essere riuscito a centrarla: mi sono espresso bene sia sui muri che sul piano, quindi sono contento. Nella gara internazionale proverò a guadagnarmi il podio: se scio come so, posso farcela».
Andrea Francesco Armari (primo classificato gigante under 16):
«Nella prima manche avevo il pettorale numero 8 e ho trovato la pista praticamente perfetta, nella seconda partendo per ventinovesimo c'era qualche segno in più ma ho combattuto lo stesso e sono riuscito a dire la mia. Spero di ripetermi nelle gare internazionali, so che sarà molto dura perché gli avversari ambiziosi saranno davvero tanti: all'ArgeAlp ho avuto modo di confrontarmi con alcuni di loro e ho capito che il livello è molto alto».

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1 sec.