menu
Sci Alpinismo

Lisa Moreschini è campionessa europea individual

Lisa Moreschini (foto Torri)
Lisa Moreschini (foto Torri)

Lisa Moreschini sempre più in alto ai campionati europei di skialp. A Boi Taull, in Andorra, la portacolori del Gs Monte Giner si prende un’altra soddisfazione e si mette al collo la medaglia d’oro anche nella individual under 23, la gara di sci alpinismo per eccellenza. La ventenne di Pejo, dopo l’oro ottenuto qualche giorno fa nella vertical race e dopo l’argento nella sprint, conferma di attraversare uno straordinario momento di forma e, grazie ad una prova di forza, ha ottenuto la seconda vittoria ai giochi continentali.
La Moreschini non si è risparmiata ed ha imposto subito il suo ritmo, gareggiando assieme alle senior, riuscendo a staccare le due valtellinesi Samantha Bertolina e Katia Mascherona. Dopo aver affrontato il tracciato di 1302 metri Lisa, è transitata per prima sul traguardo con il tempo di 1h25’53” (dodicesimo tempo assoluto), staccando di 3 minuti e 6 secondi la Bertolina e di 3 minuti e 34 la Mascherona.
Nella gara assoluta Axelle Mollaret e Werner Marti vincono anche la individual race e si laureano campioni europei di specialità. Proprio come gara vertical l’atleta transalpina e l’esperto svizzero hanno confermato di essere i più forti. Questa mattina, nel comprensorio sciistico di Boì Taüll, 180 atleti a rappresentanza di 18 differenti nazioni si sono affrontati nella penultima gara di questo campionato continentale 2022. Domani, gran finale con la prova relay a squadre che, per la prima volta andrà in scena nella formula olimpica “mixed”; ovvero con squadre della stessa nazione composte da un uomo e una donna.  
Al traguardo Axelle Gachet-Mollaret (FRA) è arrivata in solitaria davanti a Tove Alexandersson (SWE) e Alba De Silvestro (ITA). Molto più combattuta e incerta la gara maschile vissuta sul testa a testa finale tra il campione del mondo in carica Matteo Eydallin e quello  team 2019 Werner Marti. Come anticipato ha visto trionfare lo svizzero sul binomio italiano Matteo Eydallin 2° e Michele Boscacci 3°.
In gara under 20 prima piazza per Caroline Ulrich (SUI) su Manuela Pedrana (ITA) e Antonia Niedermaier (GER)  . Tra i pari categoria al maschile successo di Anselme Damevin (FRA) su Thomas Bussard (SUI) e Robin Bussard (SUI).  
Ultimi a scendere in campo sono stati gli atleti della categoria under 18. Qui ha vinto Ida Waldal (NOR) su Louise Trincaz (FRA) e Loanne Roussillon (FRA)  Al maschile invece si è imposto Carlos Torres Espigares (ESP) su Mirko Lupo Olcelli (ITA) e Jules Raybaud (FRA).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,047 sec.