menu
Biathlon

Podio di Mezzacasa nella sprint di Alpen Cup a Tesero

Anael Mezzacasa
Anael Mezzacasa

Vale il fattore casa nella tappa italiana dell’Alpen Cup di biathlon di Lago di Tesero. Nella gara sprint individuale di apertura della due giorni organizzata dall’Us Dolomitica, Gs Castello, As Cauriol e Us Cornacci sono giunte cinque vittorie made in Italy sulle otto categorie in programma.
Una serie di sfide molto combattute, con i maschi in gara al mattino e le femmine nel primo pomeriggio, che hanno visto primeggiare per i colori azzurri il friulano di Forni Avoltri Nicola Romanin dell’Esercito nella senior, quindi il cuneese di Valdieri Marco Barale delle Fiamme Oro fra gli under 19, la valdostana Martina Trabucchi del Brusson nella under 22, la friulana di Forni Avolti Sara Scattolo delle Fiamme Oro nella under 19 e l’udinese di Ovaro Desiree Ribbi del Camosci Sappada fra le under 17.
Affermazioni straniere nella senior femminile con la svizzera Flavia Barmettler, quindi il tedesco Darius Philipp Lodl nella under 22 e l’austriaco Paul Ritter fra gli under 17.
Nella 10 km maschile senior, su 3 giri dell’anello di 3,3 km, il friulano Romanin è stato particolarmente preciso dal poligono, precedendo di soli 2 secondi il valdostano Cedric Christille, con Saverio Zini terzo a 12 secondi. Perentoria affermazione del tedesco Darius Philipp Lodl nella under 22, capace di precedere di 15 secondi Nicolò Giraudo, di 20 secondi l’austriaco Benedikt, e di 25 secondi l’atleta di casa Elia Zeni, alfiere delle Fiamme Oro, che si è visto sfuggire il podio per soli 5 secondi. Ottimo ottavo posto poi per Lorenzo Solero della Dolomitica.

Elia Zeni
Elia Zeni

La sfida degli under 19 sui 7,5 km ha visto primeggiare Marco Barale delle Fiamme Oro, su Nicolò Betemps dei Carabinieri (12 secondi di ritardo) e sul poliziotto Felix Ratschiller (27 secondi di gap). Quattordicesimo Gabriel Casagrande della Dolomitica, 22° Riccardo Zanon della Cauriol.
L’austriaco Paul Ritter ha dimostrato di avere un passo superiore agli avversari per previsione e velocità sugli sci, conquistando la vittoria nella under 17, precedendo di 35 secondi Nicola Giordano dell’Entraque e di 42 secondi Simone Betemps. Buona prova poi per il primierotto Samuele Bettega, con qualche errore di troppo al tiro in piedi. Alessandro Marta della Cauriol è 35°, Alessandro Gianera del Brentonico 37° e Riccardo Giacomel del Primiero 40°.
Passando alle gare al femminile Martina Trabucchi del Brusson ha primeggiato nella under 22, staccando di 55 secondi Gaia Brunetto, mentre in terza posizione ha concluso la primierotta Anael Mezzacasa (unico podio trentino), con un ritardo di 1’57”. Nella under 19 Sara Scattolo delle Fiamme Oro si è resa autrice di una prova importante, precedendo di 21 secondi Serena Del Fabbro, e di 27 secondi la slovena Klara Vindisar. Quarto posto, proprio come Zeni, per l’altra teserana in gara Fabiana Carpella delle Fiamme Oro, con qualche errore di troppo al poligono. Decima posizione poi per Serena Rigo del Fondo Val di Sole, sedicesimo per la sua compagna di squadra Silvia Bertolini, ventitreesimo per Giulia Andrighi, sempre del sodalizio solandro.
Nella under 17 podio internazionale con la vittoria italiana di Desiree Ribbi, davanti all’austriaca Rosaly Stollberger e alla svizzera Lena Baumann. Alessia Ravelli del Primiero è 25esima ed Ilary Ravelli del Val di Sole 26esima.

Le classifiche

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,297 sec.