menu
Salto e combinata

Dell'Eva e Boninsegna argento tricolore under 14

Manuel Boninsegna
Manuel Boninsegna

Vanno in Val Gardena e a Tarvisio i titoli italiani under 14 di salto e combinata nordica, e per il Comitato Trentino arrivano due medaglie d’argento. E’ questo il responso dell’appuntamento tricolore organizzato dal Gs Monti Giner e andato in scena sul trampolino di Pellizzano e al centro del fondo di Vermiglio.
Samuele Beltrame, alfiere dell’Us Monti Lussari si è messo al collo la medaglia d’oro nella sfida di salto speciale under 14 dal trampolino Hs38, totalizzando 209,1 punti grazie a due salti di 33 e 33,5 metri. Argento per l’atleta di casa Daniel Dell’Eva con 203,4 punti grazie a due salti di 31,5 e 32,5 metri. Il bronzo è invece andato al collo di Noe Broll dello sci club Gardena. Giovane atleta gardenese che si è però riscattato al termine dei 4000 metri di sfida con gli sci di fondo, aggiudicandosi la medaglia d’oro, precedendo di 14 secondi il fiemmese Manuel Boninsegna, autore di un’eccellente prova sugli sci, argento tricolore e quarto nella prova di salto. Bronzo ancora altoatesino con Min Iori dello Sci club Gardena. Quarto Martin Chenetti della Monti Pallidi (settimo nel salto).
Nelle altre gare in programma, valide per la Coppa Italia, la friulana Ludovica Del Bianco si è imposta nella under 14, aggiudicandosi anche la 7^ Coppa Igino Rizzi assegnata all’atleta che ha fatto registrare la migliore prestazione dal trampolino. Alle sue spalle ha concluso Elisa Zambelli del Monte Giner e terza Maja Delugan della Cauriol. La friulana si è confermata anche al termine dei 3000 metri di sci di fondo della combinata, precedendo la fiemmese Maja Delugan e la gardenese Leonie Runggaldier, con Elisa Zambelli quinta.
Sempre per la Coppa Italia si sono poi disputate le gare under 12 mista con Daniel Dell’Eva del Monte Giner vincitore nel salto davanti al compagno di squadra Daniel Taraboi e al friulano Samuele Beltrame. Quarto posto poi per Matteo Delugan della Dolomitica, che si è poi riscattato nella gara di fondo, sempre sui 2000 metri, recuperando sugli avversari e transitando per primo sul traguardo, con 5 secondi di vantaggio su Samuele Beltrame del Monti Lussari e Daniel Taraboi del Monte Giner.
Spazio poi alla sfida “Cucciolo d’Oro 2022” per le categoria under 10. In entrambe le gare podio interamente siglato Gs Monte Giner. Nel salto primo è Giacomo Rosatti, su David Mahato e Katrin Marini, mentre nella combinata vince Filippo Bruni su David Mahato e Giacomo Rosatti.
La 37^ Coppa Val di Sole è stata appannaggio per la società organizzatrice, il Gs Monte Giner, che ha totalizzato il miglior punteggio. Secondo il Monti Lussari, terzo lo sci club Gardena,, quindi Dolomitica, Dobbiaco, Monti Pallidi e Cauriol.

Le classifiche

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,047 sec.