menu
Sci Alpinismo

Thomas Magnini e Alex Rigo protagonisti in Coppa Italia

Thomas Magnini
Thomas Magnini

Thomas Magnini e Alex Rigo. Sono le due note liete della due giorni di Coppa Italia di sci alpinismo andata in scena a Forni di Sopra, in Friuli Venezia Giulia. Il 15enne di Vermiglio, fratellino del conosciuto pluricampione Davide, si è infatti imposto nella gara sprint della categoria cadetti e il 20enne di Pejo ha ottenuto il secondo posto nella individual, disputata sul Varmost, della categoria under 23.
Analizzando la prova di Magnini nella finale cadetti è stata pressoché perfetta: veloce in partenza, rapido ai cambi, incisivo e preciso in discesa. Grazie a questa interpretazione del tracciato di gara denominato Cimacuta con un dislivello di 160 metri, il giovane portacolori del Brenta Team si è lasciato alle spalle tutti gli avversari, precedendo nella classifica il vicentino Enrico Pellegrini e il badiota Tommy Irsara. Nella sfida individual, sui 3500 metri con 540 metri di dislivello positivo il vermigliano ha concluso in ottava posizione, con un ritardo di 1’31” dal vincitore Mirko Migliorati dello Sci club Presolana.
Per quanto riguarda invece la prova di Alex Rigo nella sfida individual sui 10 km con 1160 metri di dislivello positivo, lo skialper di Pejo ha gestito la gara nel migliore dei modi, ottenendo il secondo posto alle spalle del veneto Pietro Festini Purlan, accusando un ritardo di 1’37”10. Nella finale sprint Rigo invece ha sfiorato il podio, chiudendo quarto nella gara vinta dal premanense Mirko Sanelli. In questa gara da segnalare anche il sesto posto di Mattia Ferrazza del Brenta Team (ottavo nella sfida individual).
Per quanto riguarda i piazzamenti degli altri trentini in gara il fassano Luca Vuerich nella categoria under 20 si è piazzato sesto nella sprint e dodicesimo nella individual, proprio davanti al Nicolò Buso del Brenta Team, mentre Cristiano Donini sempre del sodalizio rendenese ha ottenuto il 17° posto (ottavo nella sprint).
Nella under 16 individual Umberto Ferrazza del Brenta Team si è piazzato decimo, i compagni di squadra Leonardo Angeli 29°, Thomas Benvenuti 30°, Federico Alberti 31°. Passando alla under 18 il miglior trentino è stato Giulio Zanelli del Valsabbia 13°, quindi Simone Longhi del Brenta Team 16°, Davide Carraro del Lagorai Tesino 33° e Samuel Parolin 34°.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,891 sec.