menu
Sci Alpino

Davide Seppi profeta in patria sul suo Cermis

Il podio del gigante Fis con Seppi primo, Zazzaro secondo e Santacroce terzo
Il podio del gigante Fis con Seppi primo, Zazzaro secondo e Santacroce terzo

La Fisi del Trentino ha aperto ufficialmente il proprio calendario agonistico con uno slalom gigante Fis organizzato dal Valdifiemme Ski Team sulla pista Donei dell’Alpe del Cermis, con in palio il trofeo Maicopresse.
Prima gara in Trentino e subito una vittoria proprio dell’atleta di casa, cresciuto su queste piste sin dalla tenera età, ovvero Davide Seppi.

Davide Seppi e Fabian Cincelli primo e secondo junior
Davide Seppi e Fabian Cincelli primo e secondo junior

Il portacolori del Gruppo sportivo Fiamme Gialle, reduce da un doppio podio in Val Casies nel week end, ha dimostrato di avere una marcia in più rispetto agli avversari, anche se in questa occasione non è stata sicuramente una passeggiata anche per le condizioni meteo con neve e nebbia. A metà gara il miglior tempo era ex aequo fra appunto il cavalesano e il carabiniere di Rivisondoli Giovanni Zazzaro. Si è deciso tutto, sul filo dei centesimi, nella seconda run, nella quale Davide Seppi è riuscito ad avere un po’ più di scorrevolezza nel finale agguantando così il primo gradino del podio con il tempo di 1’44”77 grazie al secondo tempo di manche. Zazzaro si è dovuto accontentare della piazza d’onore con un ritardo di soli 7 centesimi, mentre sul terzo gradino del podio è salito il vicentino di Borso del Grappa Francesco Santacroce, tesserato per il Val di Fiemme ski Team, capace di realizzare la migliore prestazione di manche e di guadagnare addirittura cinque posizioni.
In quarta posizione troviamo poi il fassano alfiere del team del Comitato Trentino Fabian Cincelli, risultato il secondo junior dietro a Seppi e davanti a Leonardo Rigamonti (ottavo assoluto). La quinta posizione è di Goffredo Mammarella, davanti a Filippo Collini e Davide Damanti. In chiave trentina troviamo poi Tommaso Zanella 17°, Luca Bonapace 36°.
Nella sfida al femminile cambia tutto nella seconda manche. A trionfare è infatti la trevisana dello sci club Drusciè Vittoria Cappellini, capace di recuperare due posizioni issandosi sul gradino più alto del podio con il tempo di 1’50”03. Con 7 centesimi di ritardo l’inglese Victoria Palla, che era in testa a metà gara, quindi terza la pisana Alice Pazzaglia, che ha recuperato una posizione. In quarta posizione ha terminato la svizzera Domenica Mosca e quinta Carlotta De Leonardis. Seguono in classifica Matilde Lorenzi, Cecilia Pizzinato e Sofia Amigoni. Undicesimo posto poi per Elena Lazzeri, 16° per la fiemmese Giorgia Felicetti, 18° per la roveretana Matilde Vianello, 24° per l’aspirante Ludovica Righi. Nella classifica junior di giornata si è imposta Vittoria Cappellini, davanti ad Alice Pazzaglia e a Carlotta De Leonardis.
Domani secondo gigante Fis maschile e femminile.

Le classifiche

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,141 sec.