menu
Sci Alpino

Beatrice Sola esordisce in Coppa del Mondo al Sestriere

Beatrice Sola del Gs Fiamme Oro
Beatrice Sola del Gs Fiamme Oro

Il 12 dicembre 2020 fece l’esordio in Coppa Europa nello slalom della Valle Aurina andando subito a punti con un 28esimo posto, due anni dopo arriva un altro debutto, quello atteso da tutti gli sciatori nel massimo circuito. Fra le convocate dello slalom speciale di Coppa del Mondo del Sestriere di domenica 11 dicembre c’è anche la 19enne trentina Beatrice Sola. Ed anche in questa occasione in una gara italiana. E il numero 11 per la portacolori delle Fiamme Oro si conferma una data storica, visto che è fissata a caratteri cubitali anche nella sua carta d’identità, essendo nata l’11 febbraio 2003.
Tante coincidenze, ma soprattutto tanto entusiasmo per la talentuosa atleta che è cresciuta anche grazie al Progetto Trentino Azzurro, ideato dal Comitato Trentino assieme a Provincia Autonoma di Trento e Trentino Marketing.
Il direttore tecnico della nazionale italiana Gianluca Rulfi ha deciso di gettare nella mischia Beatrice Sola dopo le ottime gare in Coppa Europa a Mayrhofen, nelle quali aveva centrato un quarto posto in slalom e un settimo in gigante. Beatrice non sarà l’unica novità fra le convocate per la tappa piemontese, visto che indosserà il pettorale anche la ventiquattrenne del centro sportivo Esercito Lucrezia Lorenzi. La pattuglia azzurra per lo slalom sarà completata da Lara Della Mea, Federica Brignone, Vera Tschurtschenthaler e Marta Rossetti.
Per il gigante del giorno precedente (sabato 10 dicembre) l’Italia schiererà Marta Bassino, Sofia Goggia, Roberta Melesi, Federica Brignone, Elena Curtoni, Asja Zenere ed Elisa Platino.
Nella localita piemontese la squadra azzurra vanta una vittoria con Federica Brignone nel 2020 in gigante, una con Nina Quario in slalom nel 1983 e una con Giustina Demetz in discesa nel 1967, Sofia Goggia e Denise Karbon sono arrivate seconde nel 2016 e 2004 in gigante, infine Marta Bassino è giunta terza nel gigante parallelo del 2020, così come Nadia Fanchini in discesa nel 2008 e Isolde Kostner sempre in discesa nel 2004.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,047 sec.