menu
Sci Alpinismo

Moreschini miglior under 23 in Coppa a Morgins

Lisa Moreschini in azione
Lisa Moreschini in azione

Nella tre giorni di Coppa del Mondo di skialp di Morgins, in Svizzera, è la valtellinese di Albosaggia Giulia Murada la reginetta delle altrettante sfide, visto che è salita sul podio sia nella sprint, sia nella vertical race, sia nell’individual di chiusura.
In chiave trentina erano in gara Davide Magnini, Federico Nicolini e Lisa Moreschini, che hanno disputato delle buone prestazioni, con la ragazza di Pejo risultata sempre la miglior under 23.

LA SPRINT. Giulia Murada ha conquistato il secondo posto nella sprint femminile di Coppa del mondo di sci alpinismo, andata in scena nella località svizzera di Morgins. La 25enne di Alboasaggia è stata protagonista di una gara davvero incredibile, risoltasi con il successo della francese Emily Harrop, vincitrice in finale col tempo di 3’52”226. Murada non era partita col piede giusto nell’atto finale della competizione, rimanendo attardata nei primi metri e molto staccata dalla vincitrice.
La portacolori del Centro Sportivo Esercito non si è persa d’animo, grazie ad una rimonta gagliarda che ha esaltato il pubblico presente, recuperando sulle prime nel tratto in salita fino a superare Marianna Jagercikova, in un testa a testa per la seconda piazza.
Per Murada si è trattato del terzo podio stagionale, frutto di un secondo posto nella sprint inaugurale di Val Thorens, e del secondo posto nell’individuale di Ponte di Legno.
In casa Italia si erano fermate in semifinale Mara Martini e Giulia Compagnoni, out ai quarti Alba De Silvestro, Katia Mascheroni, Ilaria Veronese e Lisa Moreschini.
Nella gara maschile quinto posto per Nicolò Canclini, migliore degli azzurri di giornata. Il 25enne carabiniere azzurro, ha cercato di partire fortissimo in finale, senza però riuscire a tenere il passo dello scatenato spagnolo Oriol Cardona Coll (2’48”438), e del padrone di casa Arno Lietha, che hanno duellato in solitaria fino all’arrivo. Terzo gradino del podio appannaggio del francese Thibault Anselmet, quarto l’altro elvetico Iwan Arnold.

VERTICAL RACE. Giulia Murada ha conquistato il terzo posto nella vertical femminile di Coppa del mondo, in programma nella località elvetica di Morgins. La 25enne di Alboasaggia – nuovamente sul podio, dopo essere arrivata seconda alle spalle di Harrop nella sprint inaugurale -, è arrivata ad appena 26” di distacco dalla prima classificata, la francese Axelle Gachet Mollaret, prima col tempo di 23’24”. Secondo posto per l’austriaca Sara Dreier, a 14” dalla vincitrice.
Per Murada si è trattato del quarto podio stagionale, dopo il già citato secondo posto nella sprint elvetica, che ha fatto seguito al terzo posto nella sprint di Val Thorens, e del secondo posto nell’individuale di Ponte di Legno.
In casa Italia tra le prime dieci anche Alba De Silvestro, settima, seguita da Giulia Compagnoni 14esima, Lisa Moreschini 16esima, Ilaria Veronese 18esima e Katia Mascherona 21esima.
Svizzera al comando della gara maschile, grazie al successo di Remi Bonnet in 18’27”, sul belga Maximilien Drion Du Chpois, con il podio completati dall’altro elvetico Werner Marti. Fuori dalla top ten gli azzurri: Alex Oberbacher è arrivato 12esimo, Robert Antonioli 15esimo, Davide Magnini 18esimo. Dalla 20esima alla 22esima posizione troviamo Matteo Sostizzo, Nicolò Canclini e Michele Boscacci, seguiti da Federico Nicolini 27esimo e Sebastien Guichardaz 29esimo.

L'INDIVIDUAL. Matteo Eydallin ha conquistato il terzo posto nell’individuale maschile, nella giornata di chiusura della tappa di Coppa del mondo ospitata a Morgins, in Svizzera. Il 38enne piemontese del Centro Sportivo Esercito, si è classificato alle spalle del padrone di casa Remi Bonnet – primo col tempo di 1h24’56”5 -, e del francese Xavier Gachet. Eydallin, al primo podio stagionale, è riuscito a sconfiggere la resistenza degli agguerritissimi compagni di squadra Nadir Maguet e Robert Antonioli, che hanno terminato rispettivamente al quarto e quinto posto.
Tanta Italia nelle prime dieci posizioni, grazie anche a Davide Magnini all’ottavo posto e Michele Boscacci – detentore della sfera di cristallo – in decima piazza, seguito da Alex Oberbacher 11esimo e Federico Nicolini 12esimo. Più attardati Nicolò Canclini 23esimo, Matteo Sostizzo 26esimo e Luca Tomasoni 35esimo.
Giulia Murada ha messo a segno il terzo podio in altrettante gare nella località elvetica, grazie al secondo posto nell’individuale femminile, alle spalle della specialista francese Axelle Gachet Mollaret, prima col tempo di 1h27’14”3. Al terzo posto l’altra transalpina Emily Harrop.
La 25enne di Albosaggia ha mostrato una condizione stratosferica e grande feeling con i pendii svizzeri, risultando sempre nel novero delle migliori, grazie anche al secondo posto nella sprint ed il terzo nella vertical. Per Murada si è trattato del quinto podio stagionale sul massimo circuito, il nono totale per la squadra italiana. Azzurre che hanno visto ai piedi del podio Alba De Silvestro, quarta, in una top ten completata in chiave italiana da Mara Martini settima e Giulia Compagnoni ottava. Spazio tra le prime venti anche per Lisa Moreschini 11esima, Katia Mascherona 14esima e Ilaria Veronese 18esima.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,078 sec.