menu
Sci Alpinismo

Magnini e Bacca dominatori in Coppa Italia skialp

Valentino Bacca
Valentino Bacca

Dopo gli eccezionali risultati ai campionati mondiali di sci alpinismo i giovani alfieri del Comitato Trentino non hanno mancato di stupire anche alla prova di Coppa Italia, disputata sulle montagne di Bormio, ad Oga, la XVII Ski Alp Valle di Rezzalo. Vittorie di categorie per il solandro di Vermiglio Davide Magnini fra gli junior e per Valentino Bacca del Brenta Team fra gli espoir.
Magnini ha vinto, in modo autorevole andando in testa sin dai primi metri di gara e poi controllando. «Sono partito davanti ed ho mantenuto per tutta la gara la prima posizione - racconta -. Il tracciato era impegnativo con un totale di 5 salite di cui due molto brevi di circa 300 metri di dislivello, mentre le altre tre erano più lunghe e tecniche. Quando sono andato in testa ho badato a gestire e guadagnare nei confronti degli altri concorrenti».
Ora Magnini guida la Coppa Italia giovani. «Sì, sono in testa, ora mancano due gare, quelle della val Martello tra due settimane, ci aspettano una sprint ed una individuale. La sprint non è il mio forte, nell'individuale mi trovo meglio. Tra due settimane vedremo la classifica finale dei circuito, che è ancora tutto da giocare».
Valentino Bacca così racconta la prova di ieri. «Mi sentivo bene sono partito forte e mi sono messo davanti. Ho fatto quasi tutta la gara in testa, tranne un tratto in salita, dove dovendo far traccia ho rallentato e sono stato raggiunto dal valdostano Aymonod. Poi nell'ultima discesa l'ho staccato e sono andato a vincere».
Magnini ha vinto in 1h05'16'', secondo Nicolò Canclini a 2'34'' dal trentino, terzo Stefano Confortola in 1h09'18''. Valentino Bacca invece ha vinto in 1h22'33'', secondo il valdostano Henry Aymonod, terzo Simone Puricelli. Tra le donne espoir vittoria di Giulia Compagnoni. Giulia Murada ha vinto tre le juniores. Nei cadetti maschi vittoria per Alessandro Gadola e tra le donne Samantha Bertolina. Per quanto riguarda i piazzamenti degli altri atleti trentini Margherita Hofer del Brenta Team ha chiuso al sesto posto fra le cadette, davanti alla compagna di squadra Sara Zanardelli. Fra i cadetti il migliore è risultato Alessandro Morandini della Dolomitica, dodicesimo, quindi Simone Cainelli del Brenta Team è diciottesimo.
Fra gli junior Stefano Peroceschi è giunto 21esimo e il compagno di squadra del Brenta Team Marco Cunaccia ha chiuso 22esimo. Fra gli espoir Nicola Brida è ottavo

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,547 sec.