menu
Sci Alpino

Gran seconda manche di De Aliprandini sulla Gran Risa

Luca De Aliprandini (foto Pentaphoto)
Luca De Aliprandini (foto Pentaphoto)

Marcel Hirscher ha conquistato il quinto gigante consecutivo sulla Gran Risa dell'Alta Badia staccando così Alberto Tomba che si era fermato a quattro vittorie su questa pista. L'austriaco ha fatto un altro sport rispetto gli avversari, staccando di 1.70 Henrik Kristoffersen secondo a fine gara, grazie a una fenomenale seconda manche. Primo podio in carriera per il terzo classificato, si tratta dello sloveno Zan Kranjec che ha fermato il cronometro sul 2:27.24.
Il migliore degli italiani sul Gran Risa è il trentino di Tuenno Luca De Aliprandini che ha dimostrato di poter stare con gli sciatori più forti anche se ha commesso un grosso errore nella prima parte della prima manche. Nonostante ciò l'azzurro si è piazzato ottavo a sette decimi dal podio, grazie alla quinta miglior prestazione nella seconda manche.
Ecco il commento di Luca a fine gara: "Vado via dall'Alta Badia soddisfatto per il risultato e per come ho sciato. Ho fatto un errore dopo quattro porte della prima manche e uno più piccolo nella seconda: peccato perché il podio era alla portata oggi. Partivo con quell'obiettivo. Domani farò il parallelo che mi diverte molto anche se potrebbe esserci velocità bassa che non è l'ideale per me. Io comunque non mi tiro mai indietro".
Stesso tempo che vale la 16/a piazza per Roberto Nani e Florian Eisath: 2:28.85. Manfred Moelgg invece, ha perso 4 posizioni rispetto la prima manche classificandosi 19/o, mentre Riccardo Tonetti è 28/o. Giovanni Borsotti, Simon Maurberger e il padrone di casa Alex Zingerle non si erano qualificati per la seconda manche.
Hirscher guida la classifica di specialità con 260 punti, davanti a Kristoffersen con 205 e a Pinturault con 151. De Aliprandini sale in 11/a posizione con 60 punti.
Nel gigante parallelo di lunedì, l'Italia schiererà cinque atleti: Manfred Moelgg, Luca De Aliprandini, Florian Eisath, Riccardo Tonetti e Roberto Nani.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,578 sec.