Notizie

Ben 16 medaglie per il Trentino ai tricolori skiroll e biathlon
domenica 9 settembre 2018

Nicole Monsorno sul gradino più alto
Nicole Monsorno sul gradino più alto

E’ un bottino corposo quello che gli atleti del Trentino hanno centrato a Forni Avoltri nell’appuntamento con i Campionati Italiani estivi di skiroll, validi anche come primo atto della Coppa Italia per le categorie giovani e senior, con in gara tutti i migliori interpreti dei gruppi sportivi e dei Comitati delle specialità nordiche.
Il report del lungo week-end sentenzia tre medaglie d’oro per il Trentino, quindi sette d’argento e sei di bronzo, per un totale di ben 16 podi fra venerdì e domenica nelle gare di skiroll e sci fondo.
Fra gli atleti in gara anche la medaglia olimpica Federico Pellegrino che si è aggiudicato la sprint, così come la fidanzata Greta Laurent.
Fine settimana da protagonista in particolar modo per il primierotto delle Fiamme Gialle Tommaso Giacomel che nelle gare di biathlon ha vinto l’oro nella sprint under 19 e argento nella mass start.
Le due medaglie d’oro nello skiroll sono state giunte da Francesca Franchi nella prova distance under 23 e dalla fiemmese di Passo Lavazé Nicole Monsorno nella sprint juniores.
Sei gli argenti nello skiroll per merito di Giacomo Gabrielli nella sprint under23 (quarto assoluto), Francesca Franchi sempre nella sprint under23, Ilaria Debertolis nella distance senior, Ilenia Defrancesco nella distance under23, Stefano Dellagiacoma nella distance juniores (caduto nelle qualifiche della sprint), e Matteo Ferrari nella distance aspiranti (quinto nella sprint).
Per quanto riguarda poi le medaglie di bronzo fra i senior le hanno centrate Ilaria Debertolis nella sprint, Caterina Ganz nella distance e Giandomenico Salvadori nella distance, fra gli under23 Tommaso Dellagiacoma nella sprint, fra gli junior Nicole Monsorno nella distance e fra gli aspiranti Silvia Campione nella sprint (ottava nella distance).
Da segnalare poi il sesto posto nella distance aspiranti di Alessandro Chiocchetti e il quarto di Riccardo Bernardi fra gli junior, giunto poi settimo nella sprint.
Ora lo skiroll approderà a Trento e sul Monte Bondone, dove giovedì si terrà la up hill e venerdì la gara sprint, quindi sabato e domenica in Val di Fiemme, per il gran finale di Coppa del Mondo.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.