Notizie

Gasparini e Peterlini nuovi campioni trentini di gigante
giovedì 18 aprile 2019

Giulia Peterlini
Giulia Peterlini

Penultimo atto stagionale per lo sci alpino sulle nevi del Grostè con i campionati trentini aspiranti e juniores di slalom gigante, andati in scena sulla pista Corna Rossa e validi per il circuito Pastificio Felicetti.
Al termine di due manche combattute hanno vinto la gara Fis Junior due sciatori altoatesini, vale a dire Francesco Gatto di Vipiteno ed Elisa Schranzhofer della Val Casies, mentre i nuovi campioni trentini fra le porte larghe 2019 sono risultati Michele Gasparini dello Sporting Campiglio su Matteo Scalet del Primiero e Matteo Carosini dello Sporting Campiglio fra gli junior maschili, mentre in campo femminile la nuova campionessa trentina risponde al nome di Giulia Peterlini del Falconeri Ski Team su Ginevra Maria Berta dello You Win Ski Team e Margherita Angela Gelmetti. Per quanto riguarda i titoli aspiranti under 18 sono stati appannaggio di Matteo Carosini su Filippo Collini e Tommaso Zanella, entrambi dello Sporting Campiglio. Fra le pari età medaglia d’oro per Margherita Angela Gelmetti sulla compagna di squadra dell’Agonistica Rendena Greta Lattuada, quindi bronzo per Giorgia Felicetti del Val di Fiemme Ski Team.
Tornando alla gara Fis Junior si è imposto con autorità l’altoatesino Francesco Gatto, stabilendo un tempo complessivo di 2’07”05, precedendo di 1 secondo e 5 centesimi l’emiliano delle Fiamme Oro Alessio Bonardi, quindi sul terzo gradino del podio troviamo il primo dei trentini, Michele Gasparini dello Sporting Campiglio. Seguono in classifica il veneto Simone De Martin Topranin e l’altoatesino di Laion Mattia Cason. Scorrendo la classifica troviamo poi Matteo Scalet del Primiero nono, il giovane aspirante Matteo Carosini decimo, seguito da Giacomo Dalmasso, quindi dodicesimo è Martino Rizzi , quindicesimo Martin Nardelli.
In campo femminile doppietta altoatesina grazie ad Elisa Schranzhofer dello sci club Val Casies, che è riuscita ad avere la meglio per 42 centesimi nei confronti della gardenese Nicole Nogler Kostner, quindi terza piazza per la portacolori della Repubblica Ceca Barbora Zikova. La prima delle trentine, neo campionessa giovani, è la roveretana Giulia Peterlini, sesta assoluta, quindi Ginevra Maria Berta è dodicesima, Margherita Angela Gelmetti tredicesima, Greta Lattuada quattordicesima e Giorgia Felicetti sedicesima.
Domani si chiude ufficialmente la stagione della Fisi del Trentino con lo slalom speciale Fis Junior del circuito Pastificio Felicetti, che avrà il compito di assegnare i titoli provinciali aspiranti e giovani. Teatro di gara sempre la pista Corna Rossa, organizzazione curata dallo Sporting Club Campiglio.

LE CLASSIFICHE

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,688 sec.