Notizie

Berlanda è sesto in Coppa del Mondo in Russia
domenica 25 agosto 2019

Alessio Berlanda (foto Becchis)
Alessio Berlanda (foto Becchis)

Alessio Berlanda chiude sesto nella sprint di Coppa del Mondo di skiroll di Khanty-Mansiysk, in Russia. Lo stesso risultato che aveva ottenuto quindici giorni ai mondiali di Madona, in Lettonia. Anche in questa occasione il forte atleta di Villazzano, vincitore di due titoli iridati, è uscito in semifinale così come l’altro azzurro Emanuele Becchis, con i russi a farla da padrone. A trionfare è così stato Ivan Zhilinskiy, davanti all’irriducibile Dmitriy Voronin e al norvegese Ragnar Bragvin Andresen. Per quanto riguarda i piazzamenti degli italiani Emanuele Becchis è giunto quinto, Alessio Berlanda sesto, Francesco Becchis undicesimo, Matteo Tanel ventesimo e Michael Galassi trentunesimo.
“Non posso essere soddisfatto – ha commentato Berlanda – sia ai mondiali sia in questa tappa di Coppa del Mondo le gare non sono andate come volevo, un po’ per sfortuna e un po’ per una forma non eccellente. Avevo concluso le qualifiche con il settimo tempo, speravo di fare meglio in gara. A questo punto non mi resta che prepararmi per l’ultimo atto stagionale, la Coppa del Mondo sprint che si disputerà a Trento a metà settembre, affinando la preparazione anche in occasione della Coppa Italia di sabato prossimo a Trento. Vorrei chiudere in bellezza”.
Berlanda ha poi preso parte anche alla mass start sui 20 km, ottenendo un 32° posto nella gara vinta dal russo Ivan Anisimov, con il bolzanino Matteo Tanel ottimo terzo in un arrivo allo sprint e Francesco Becchis quinto. Nono posto poi per il veneto tesserato con il team Futura Jacopo Giardina.
Tanel, che è iscritto al Team Trentino Robinson si era messo in evidenza anche nel primo atto, ovvero la pursuit, ottenendo il secondo posto alle spalle del leggendario Evgeniy Dementiev, ottenendo altri punti importanti per la classifica generale. Il russo è partito molto forte, raggiungendo già al primo giro l’azzurro Tanel con il quale hanno fatto gara assieme, centrando le prime due posizioni del podio. Buon recupero del friulano Michael Galassi giunto 8°, quindi 11° Francesco Becchis e 26° Jacopo Giardina.
Al femminile sono giunti due podi in terra russa, grazie a Lisa Bolzan trionfatrice della mass start e seconda nella sprint, con la sorella Anna settima.
La Coppa del Mondo di skiroll si trasferisce ora a Trento, Monte Bondone e Val di Fiemme per il Mini Tour Rollerski Trentino che vedrà le gare il 12 e 13 settembre a Trento e sulla sua montagna e il 14 e 15 settembre in Val di Fiemme.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,125 sec.