Notizie

Pio Antonio Calliari il primo presidente FISI
mercoledì 17 giugno 2020

Pio Antonio Calliari
Pio Antonio Calliari

LO SAPEVATE CHE…. Il primo presidente del Comitato Trentino della Fisi fu anche il primo presidente trentino della Federazione nazionale dello sci? Si chiamava Pio Antonio Calliari. Nacque a Vò Sinistro di Avio nel 1905, ma si distinse subito come atleta e fu il primo trentino a vestire ufficialmente la maglia azzurra nei 400 metri piani. Fece parte di numerose federazioni sportive, fra le quali appunto la Federazione Italiana Sport Invernali, dove dal 1933 al 1938 organizzò e fu presidente del primo Comitato Trentino, denominato dalla Fisi come quello della quarta zona dopo un’esperienza alla guida dell’Ente sportivo provinciale che raggruppava tutte le altre federazioni. Pio Antonio Calliari iniziò alla grande il suo mandato, assicurando al Trentino l’organizzazione dei campionati nazionali dei giovani fascisti fissati per i primi di febbraio 1943 a Predazzo.
Dopo la seconda guerra mondiale anche la Federazione Italiana Sport Invernali necessitava di ripartire e nella terza assemblea della Fisi, che si svolse dal 10 al 12 settembre 1948 a Madonna di Campiglio con la partecipazione di 203 sci club il dirigente trentino venne eletto presidente. Un incarico che Pio Antonio Calliari ricoprì per poco meno di un anno, poiché nella movimentata assemblea federale di Tremezzo (Como) del luglio 1949, lo stesso abbandonò la riunione e venne eletto nuovo presidente Piero Oneglio.
Motore e anima di tanti eventi e iniziative fu anche uno dei fondatori della 3Tre, la celebre gara nelle prime edizioni su tre discipline e in tre località diverse ed ora tappa fissa di Coppa del Mondo a Madonna di Campiglio, nonché fra gli artefici della rivista «Neve e Ghiaccio».

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,125 sec.