Notizie

Allenamento con Gross per il Trentino Ski Team
giovedì 9 luglio 2020

Il team trentino con Stefano Gross
Il team trentino con Stefano Gross

Allenamento con il campione per le squadre agonistiche del Comitato Trentino della Fisi del settore sci alpino, che per una mattinata hanno avuto l’onore di potersi confrontare con il forte slalomista fassano Stefano Gross, che vanta 1 vittoria e 12 podi in Coppa del Mondo.
Prosegue dunque l’intenso programma di preparazione a secco per i nuovi team dell’alpino, che si sono ritrovati a Predazzo, in Val di Fiemme, per 5 giorni di allenamento intenso sotto la guida del direttore tecnico Enrico Vicenzi e del responsabile preparazione atletica Giuseppe Sepp Chenetti, coadiuvati dal preparatore fisico Cristian Pellegrin e dagli allenatori Andrea Sonda e Mattia Facchinelli.
Presenti Aurora Carlini, Fabian Cincelli, Luca Claus, Edoardo D’Amico, Giorgia Felicetti, Gianmarco Paci, Francesco Santacroce, Davide Seppi, Beatrice Sola, Matteo Vignola, Tommaso Zanella e Andrea Zanetti, che dopo aver attuato i protocolli sanitari imposti dalla Federazione Italiana Sport Invernali hanno lavorato sugli aspetti forza ed allenamento anaerobico con intensità per essere pronti in vista della prossima stagione.
Per il campione delle Fiamme Gialle Stefano Gross ritrovarsi con i giovani sciatori del Comitato Trentino, presso la palestra Planet Gym di Canazei, è stata anche l’occasione per ricordare le sue prime esperienze internazionali ed anche quel podio ai campionati mondiali junior di Mont-Sainte-Anne (Can) nel 2006, sfuggito per pochi centesimi: «Quello fu il primo di altri quarti posti... – racconta Gross -, ho un bel ricordo del mio periodo da junior anche se in quegli anni lo Ski team Fassa gestiva direttamente i propri atleti giovani pur collaborando con il Comitato Trentino. Far parte della rappresentativa provinciale significa che tutti hanno talento e capacità, ma bisogna tenere duro, non mollare mai, perché nessuno regala nulla. Lo sci, come tutti gli sport di alto livello, richiede un sacrifico enorme, ma chi riuscirà ad emergere poi avrà gratificazioni impagabili».
Ai ragazzi del Trentino Ski Team, Stefano Gross ha poi spiegato come ci si prepara atleticamente e il suo attuale stato di forma: «Sono molto contento di questi mesi di preparazione. Non ho alcun dolore fisico ed ho ottime sensazioni, sono in buona forma ed anche nei 12 giorni di sci allo Stelvio sono riuscito a fare un ottimo lavoro tecnico, nonostante il meteo non sempre dei migliori. Proseguirò con dedizione in attesa di capire come sarà il prossimo calendario di Coppa del Mondo, se sarà confermato o se concentreranno gare settimanali in zone geografiche circoscritte, tipo solo Austria, solo Italia, eccetera».

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,125 sec.