menu
Sci Alpino

Stefano Gross è secondo sulla sua Aloch europea

Stefano Gross (foto Rizzi)
Stefano Gross (foto Rizzi)

Il primo slalom di Coppa Europa di sci alpino in Val di Fassa è nel segno del francese Clement Noel, davanti all’atleta di casa Stefano Gross e allo svizzero Luca Aerni, a dimostrazione dello straordinario livello tecnico di questa gara, valida come recupero dello slalom inizialmente in programma ad Obereggen.
Due manche di alto livello, quelle organizzate dallo Ski Team Fassa con in palio il trofeo Elke Pastore, con una classifica in parte stravolta nella seconda run. A metà gara era infatti in testa il tedesco Sebastian Holzmann, con 76 centesimi di vantaggio sul francese Clement Noel, quindi con il terzo miglior tempo parziale il fassano di Mazzin Federico Liberatore, con un ritardo dal leader provvisorio di 1”03. Stefano Gross invece, partito con il pettorale 26, non era andato più in là dell’undicesimo posto a 2”08.
Ricognizione e cambio tracciato e il podio a fine gara è quasi stravolto. Anzitutto per merito di Stefano Gross e Luca Aerni, autori rispettivamente del secondo e del miglior tempo di frazione, e capaci di recuperare posizioni e quindi a salire sul podio. Questo anche perché sia il leader Holzmann, sia il fassano Liberatore sono usciti nella seconda prova, mentre Noel è riuscito a gestire bene e a far registrare il miglior tempo complessivo.
Il transalpino Noel dunque primo con la prestazione di 1’51”29, quindi Gross a 61 centesimi e lo svizzero Aerni a 83 centesimi. Subito dietro altri atleti di assoluto livello: 4° il britannico Dave Ryding, quindi i due norvegesi Sebastian Foss Solevaag e Jonathan Nordbotten.
In chiave italiana Hans Vaccari è ottimo 12°, Francesco Gori 16°, l’esordiente Corrado Barbera 33°, Gianlorenzo Di Paolo 36° e Goffredo Mammarella 37°.
In totale 121 partenti con 30 nazioni rappresentate, con 38 atleti che hanno concluso la gara. Evento che ha avuto un tifoso d’eccezione nel campione del secolo Alberto Tomba, giunto nel parterre.
Domani altro slalom, sempre valido per il Trofeo Elke Pastore, con prima manche alle 10 e seconda alle 13, e sintesi in differita su Rai Sport alle ore 15,30.

LA CLASSIFICA

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,391 sec.
aperte le iscrizioni