menu
Sci Fondo

Pellegrino subito a bomba nella sprint del Tour de Ski

Il nostro Marco Zoller con i quattro trentini in gara al Tour de Ski
Il nostro Marco Zoller con i quattro trentini in gara al Tour de Ski

La quindicesima edizione del Tour de Ski parte subito con una giornata esaltante per i colori azzurri. Nella sprint di apertura in Val Mustaier, il valdostano Federico Pellegrino centra la terza vittoria consecutiva su quattro sprint stagionali disputate. Il trentenne poliziotto valdostano, al sedicesimo trionfo della carriera, ha dato sfoggio di una grande condizione sn dalle qualificazioni del mattino, concluse con il miglior tempo assoluto. La show è continuato nel pomeriggio, con un quarto di finale controllato in scioltezza e una semifinale invece combattuta, con quattro atleti praticamente allineati fino a pochi metri dal traguardo. In quel momento Pellegrino ha tirato fuori le unghie mettendo la punta dello sci davanti a quelle degli avversari, e nella finalissima che vedeva al via tre russi e due francesi ha deciso di serrare i ranghi sin dall'attacco del secondo giro, quando ha operato un allungo fantastico, che nessun avversario è stato in grado di controllare. Federico è arrivato così a braccia alzate e si può ora godere per qualche ora anche il pettorale di leader della generale.
Alle sue spalle il russo Alexander Bolshunov ha concluso al secondo posto, mentre Richard Jouve ha completato il podio davanti a Gleb Retivykh, Artem MAltsev e Lucas Chanavat. Erano usciti nei quarti di finale Francesco De Fabiani, Michael Hellweger e Davide Graz, fuori nelle qualificazioni gli altri azzurri in gara. Nella classifica i trentini Giandomenico Salvadori risulta 54° e Paolo Ventura 83°, in una specialità non proprio adatta alle proprie caratteristiche.
In campo femminile trionfa la svedese Linn Svahn, davanti alla statunitense Jessie Diggins. Due azzurre hanno superato lo scoglio delle qualificazioni ma si sono fermate nelle rispettive batterie dei quarti di finale. Si tratta di Greta Laurent ed Eisa Brocard. Out invece al mattino Ilaria Debertolis (prima delle escluse), Francesca Franchi, Lucia Scardoni, Anna Comarella e Martina Di Centa.
Nella classifica, che prende i tempi delle qualifiche, Ilaria Debertolis risulta 31esima e Francesca Franchini 42esima.
Domani le sfide mass start a tecnica classica.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,188 sec.