menu
Sci Alpino

Oro per Zorzi e Giaretta, argento per Righi ai children

Sebastiano Zorzi
Sebastiano Zorzi

Prima giornata dei campionati italiani ragazzi e allievi di sci alpino sul Monte Zoncolan e subito grande Trentino, che centra ben due medaglie d’oro e una di argento nelle 4 gare in programma. Merito del fiemmese Sebastiano Zorzi (Val di Fiemme Ski Team) che si è imposto nel gigante maschile e della vicentina che difende i colori del Falconeri Ski Team Marta Giaretta prima nello slalom speciale della categoria ragazze (under 14) e, dulcis in fundo, è pure giunto un argento nel gigante allieve da parte di Ludovica Righi dello Sci club Edelweiss.
Zorzi ha costruito la sua vittoria grazie ad un’eccezionale rimonta nella seconda manche, dopo che a metà gara era sesto. Al cancelletto della seconda run il fiemmese ha dato il tutto per tutto facendo staccare il miglior tempo assoluto e riuscendo a posizionarsi in testa alla classifica generale. Sul traguardo è riuscito a staccare di 82 centesimi il valdostano Pietro Broglio del Courmayeur Mont Blanc, quindi terzo è il piemontese dello sci club Les Arnauds Edoardo Simonelli. In chiave trentina ottimo quarto posto poi per Alessio Zampini del Wonder Ski, che ha accusato un ritardo di 1 secondo e 20 centesimi dal vincitore. Quindi decimo ha concluso Tommaso Mobiglia dello Ski Team Fassa, sedicesimo Amedeo Malossini del Falconeri Ski Team, che era addirittura seconda a metà gara, quindi 17esimo Stefano Pigozzi del Wonder Ski. Riccardo Pasquarella del Val di Fiemme Ski Team chude 19° e Andrea Francesco Armari dello Sporting Campiglio 23°.
L’altro oro trentino di giornata è giunto nello slalom speciale grazie a Marta Giaretta del Falconeri Ski Team, che è riuscita a far registrare un super tempo nella prima manche e ad amministrare il vantaggio nella seconda frazione. Fatto sta che la vicentina con passaporto trentino ha staccato di 34 centesimi Alessandra Di Sabatino dello Sci club Eur, quindi in terza posizione ha concluso Hanna Hofer dello Sci club Sarentino. Da segnalare poi il nono posto per Annachiara Marchesi della Polisportiva Alpe Cimbra e sedicesima Camilla Gottardi della Monti Pallidi. Nicole Mattioli del Fassactive invece è 18esima.
La medaglia d’argento invece va al collo di Ludovica Righi, modenese di Carpi, che è tesserata con lo sci club trentino Edelweiss. Autrice di due manche di livello si è dovuta arrendere alla piemontese Lara Colturi (Figlia di Daniela Ceccarelli) che ha inflitto alla trentina 47 centesimi complessivi a dimostrazione dell’equilibrio in questa categoria. Il bronzo di giornata è stato invece ottenuto dalla gardenese Virginia Costa, quindi in chiave trentina Camilla Coppari del Falconeri Ski Team ha ottenuto il 20esimo posto.
Infine nello slalom speciale ragazzi si è imposto il piemontese Lorenzo Cuzzupè dell’Equipe Pragelato, che ha staccato di 1 secondo e 54 centesimi Alex Silbernagl del Seiser Alm, quindi bronzo per Emanuele Paisio del Golden Team Ceccarelli. Quinto posto per il trentino Luca Loranzi dello Sporting Campiglio, mentre Luca Larcher del Val di Fiemme Ski Team è 19esimo, Alessandro Moni del Wonder Ski 20°.

Le classifiche

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,422 sec.
aperte le iscrizioni