menu
Sci Alpino

Trentino primo Comitato d'Italia ai tricolori children

Il gruppo di medagliati ai Campionati Children
Il gruppo di medagliati ai Campionati Children

E’ grande Trentino nell’edizione 2021 dei Campionati Itlaiani Chidren di sci alpino. Nell’ultima giornata giungono altre 5 medaglie e, soprattutto, il Comitato Trentino è al primo posto sia nel medagliere sia nella classifica a punti per Comitati Fisi di tutta Italia. Un risultato che mancava da alcune stagioni e che è quasi storico.
Nella generale a punti il Comitato Trentino ottiene infatti 2083 punti, contro i 1994 dell’Alto Adige e i 1797 delle Alpi Centrali, mentre il medagliere vede il nostro Comitato con complessive 7 medaglie, delle quali 4 d’oro, 1 di argento e 2 di bronzo, precedendo le Alpi Occidentali e l’Alto Adige.
Il medagliere in realtà è ancora più corposo se vengono considerate i podi ottenuti anche nella combinata, la classifica speciale per somma di punti di tutte le gare, che vuole premiare lo sciatore più completo e che vale per la graduatoria generale dei Comitati, ma non ufficialmente per il medagliere. In totale il bottino del Comitato Trentino, rappresentato in Friuli Venezia Giulia dal coordinatore Michele Bertoldi, è di ben 12 medaglie, delle quali 6 di oro, 1 di argento e 5 di bronzo.
Per quanto concerne invece le gare individuali della giornata conclusiva trionfa nel superG ragazze Marta Giaretta del Falconeri Ski Team, che si aggiudica anche la vittoria nella combinata per somma di punti in tutte le gare disputate. Un fantastico doppio oro dunque per la vicentina che gareggia in Trentino.
Le altre medaglie giungono tutte nella classifica di combinata per somma di punti, con Sebastiano Zorzi del Val di Fiemme Ski Team che è addirittura medaglia d’oro nella categoria allievi, quindi Ludovica Righi dello Sci club Edelweiss si mette al collo il bronzo nella combinata allieve. Quindi, dulcis in fundo, Luca Loranzi dello Sporting Campiglio ottiene il terzo posto nella combinata ragazzi.
La giornata di giovedì ha visto la disputa dello slalom speciale per la categoria allievi con vittoria del bresciano Jacopo Claudani e della fortissima piemontesa Lara Colturi. Per quanto riguarda i piazzamenti dei nostri atleti il migliore è risultato Sebastiano Zorzi, che si è fermato al sesto posto, quindi Amedeo Malossini è decimo, Alessio Zampini undicesimo e Daniele Mastrobattista 16°.
Al femminile trionfo di Lara Colturi con Ludovica Righi dell’Edelweiss quarta a 22 centesimi dal podio. Greta Longhi del Vermiglio Tonale chiude poi 15esima e Michelle Barbarich del Falconeri Ski Team ventesima.
Nel superG ragazzi vittoria di Marta Giaretta del Falconeri Ski Team, capace di staccare di 90 centesimi la campana Semiree Dauti. Settimo posto per Nicole Mattioli del Fassactive, quindi nona Rachele Guglielma Capretti dello Sporting Campiglio e 17esima Lavinia Paci, sempre dello Sporting Campiglio, quindi ventesima Camilla Gottardi della Monti Pallidi. Più staccata Annachiara Marchesi della Polisportiva Alpe Cimbra (38^), quindi Karin Faifer del Panarotta (46^)
In campo maschile trionfa l’altoatesino David Castlunger, con Luca Larcher del Val di Fiemme Ski Team sesto e miglior trentino. Matteo Massarenti dello Sci Club Edelweiss ha ottenuto il decimo posto e Luca Loranzi dello Sporting Campiglio il 17esimo, Thomas Liberatore dello Ski Team Fassa 26°, Alessandro Moni del Wonder Ski 34°, Alberto Guglielmi del Fiemem Ski team 38°, Ezio Scalfi dello Sporting Campiglio 45°, Kejvin Koni dell’Agonistica trentina 47°, Stefano Valle della Polisportiva Alpe Cimbra 51°.

Tutte le medaglie

SEBASTIANO ZORZI (Val di Fiemme Ski Team) – Allievi
Oro Gigante – Oro SuperG – Oro Combinata
LUDOVICA RIGHI (Sc Edelweiss) – Allieve
Argento Gigante – Bronzo Combinata
AMEDEO MALOSSINI (Falconeri Ski Team) – Allievi
Bronzo SuperG - Bronzo Combinata
MARTA GIARETTA (Falconeri Ski Team) – Ragazze
Oro SuperG – Oro Slalom – Oro Combinata
RACHELE GUGLIELMA CAPRETTI (Sporting Campiglio) – Ragazze
Bronzo in Gigante
LUCA LORANZI (Sporting Campiglio) – Ragazzi
Bronzo in Combinata

Le classifiche

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,406 sec.
aperte le iscrizioni