menu
Sci Alpino

Beatrice Sola si aggiudica il Gp Italia aspiranti

Beatrice Sola (foto Sartore)
Beatrice Sola (foto Sartore)

Disputati a Santa Caterina Valfurva i campionati italiani giovani di slalom gigante, con titoli italiani assegnati ai due bergamaschi Filippo Della Vite ed Ilaria Ghisalberti. Il 19enne delle Fiamme Oro ha fatto registrare il miglior tempo in entrambe le manche e si è aggiudicato lo scudetto Giovani con il tempo di 2’10"59. Al secondo posto – ma vincitore del GP Italia Giovani -, il 18enne dello Ski Team Cesana Lorenzo Bini, staccato di 71 centesimi da Della Vite, ma autore di un’altra bella prova che lo consolida fra i top 3 della classifica del GP Italia di categoria, quando manca solo lo slalom di mercoledì per chiudere la stagione.
Terzo posto assoluto per Pietro Canzio (Fiamme Oro), che però non rientra nella categoria Giovani avendo 23 anni, mentre con il quarto posto sale sul terzo gradino del podio del Campionato Giovani Edoardo Saracco, 18anni dei Carabinieri, staccato di 2?03 da Della Vite. Saracco si prende anche il secondo posto del GP Italia Giovani, mentre è terzo nella speciale classifica. Nella classifica di giornata Davide Seppi chiude 13°, Francesco Santacroce 16°, Giacomo Dalmasso 17°, Fabian Cincelli 29°, Martino Rizzi 39°.
In campo femminile successo per Ilaria Ghisalberti con il tempo totale di 2’14"44, con il quale ha preceduto di 1"08 Alessia Guerinoni, l’altra bergamasca del Centro Sportivo Carabinieri, mentre la vadostana Carole Agnelli del Club de Ski Valtournenche è salita sul terzo gradino del podio, con un ritardo di 1"0 dalla vincitrice. Seguono Celina Haller, Laura Steinmair, Beatrice Sola, Sophie Mathiou, Pilar Elisa Lucchini e Laura Rota, che completa la top ten. La competizione era valida anche per il circuito del Gran premio Italia, riservato alle atlete che non fanno parte di squadre nazionali, che ha visto il successo di Agnelli davanti a Laura Steinmair e Beatrice Sola.
La trentina del Falconeri Ski Team però ha da gioire doppiamente perché si è aggiudicata la generale del Gran Premio Italia della categoria aspiranti.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,406 sec.
aperte le iscrizioni