menu
Sci Alpino

Vadagnini, Seppi e Paci in nazionale osservati

Sofia Vadagnini
Sofia Vadagnini

La Fisi ha deciso di riproporre anche per la prossima stagione le squadre osservati del settore sci alpino. Si tratta di un gruppo di sciatori interessanti dal punto di vista tecnico, nati fra il 2001 e il 2004, che avranno l’opportunità di condividere una serie di stage di allenamento con la nazionale italiana. Il numero totale degli atleti è (20 donne e 22 uomini) per un totale di 44, divisi fra discipline tecniche e velocità.
Il concetto di base del progetto è quello dare continuità al monitoraggio da parte della Federazione ai migliori ragazzi delle categorie giovani e aspiranti e allo stesso tempo permettere loro di avere un confronto durante il periodo estivo-autunnale per alzare il rispettivo livello tecnico. Per la Federazione è importante conoscere le loro caratteristiche a 360°, quindi insisteremo nel proporre un raduno atletico presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia, aggiungendo qualche giorno al programma degli scorsi anni per arrivare fino a due settimane, attraverso una serie di test posturale per allargare la base delle nostre conoscenze. Sulla neve verranno proposte tre sessioni di sci per un totale di quindici giorni sia per le tecniche che per le veloci, da dividersi in tre distinti periodi. La preparazione comincerà alla metà di luglio e si concluderà intorno al 10 dicembre.
E fra i 44 sciatori inseriti nelle nazionali italiane ci sono ben 3 atleti trentini, ovvero la fassana Sofia Vadagnini che fa parte del gruppo velocità, il fiemmese Davide Seppi inserito nel gruppo discipine tecniche 1 e il campigliano Gian Marco Paci che fa parte invece del gruppo discipline tecniche 2. Non appare invece Martino Rizzi, già in nazionale lo scorso anno, per il quale si era profilata la possibilità di inserimento in questi gruppi.

Gruppo Osservati Sci Alpino

Sofia Vadagnini (06/01/2003) Ski team Fassa – Osservate 2 Speed
Davide Leonardo Seppi (02/04/2002) Gs Fiamme Gialle – Osservati Tecniche 1
Gian Marco Paci (31/07/2003) Gs Fiamme Oro Osservati Tecniche 2

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,438 sec.