Notizie

Sono 11 le medaglie trentine nello skiroll a Forni
lunedì 9 settembre 2019

Nicole Monsorno sul gradino più alto del podio
Nicole Monsorno sul gradino più alto del podio

I ragazzi del Comitato Trentino Fisi sono risultati ancora una volta protagonisti alla Carnia Arena di Forni Avoltri per la due giorni valida per i Campionati italiani estivi di fondo e skiroll, inserita anche nel circuito Coppa Italia che proseguirà con le sfide invernali.
Il bilancio della squadra trentina, coordinata dal responsabile di settore Claudio Zanetel, risulta decisamente positivo, considerando che (inclusi gli atleti senior) gli sciatori provinciali hanno centrato ben 11 medaglie, delle quali 3 d’oro. Neo campioni italiani sono infatti risultati Nicole Monsorno nella sprint under 20, Francesca Franchi nella 10 km Tl senior e Giandomenico Salvadori nella 15 km Tl senior. Gli altri medagliati sono Stefano Gardener secondo nella 15 km Tl senior, Ilaria Debertolis terza nella sprint senior, Stefano Dellagiacoma bronzo nella sprint senior, Simone Matrobattista terzo nella sprint under 18 e argento 7,5 km Tl aspiranti. Ed ancora Giovanni Ticcò terzo sia nella sprint sia nella 10 km TL under 20. Nicole Monsorno ha poi ottenuto anche un bronzo nella 7,5 km juniores.

Per quanto riguarda gli altri trentini in gara nella sprint da segnalare il quinto posto di Francesca Franchi e il sesto di Caterina Ganz fra le senior, quindi il quarto posto di Enrico Nizzi, l’ottavo di Giandomenico Salvadori fra i senior. Infine nella sprint under 20 Ivan Mariani della Dolomitica è quarto ed Alessandro Chiocchetti della Monti Pallidi quinto.
Passando alla seconda giornata con le gare individuali Stefano Dellagiacoma ha ottenuto il sesto posto nella 15 km Tl e Simone Daprà il nono sempre fra i senior, quindi Ilaria Debertolis il quarto e Caterina Ganz il quinto nella 10 km Tl senior. Nelle categorie giovanili Silvia Campione è settima e Giovanni Lorenzetti nono fra gli aspiranti, Maria Eugenia Boccardi sesta, Alessandro Pellegrin quarto, Ivan Mariani quinto e Riccardo Bernardi sesto fra gli under 20.

Per la disciplina dello skiroll fra pochi giorni è in programma il gran finale con il Mini Tour Rollerski Trentino 2019, un filotto di 4 gare che avranno il compito di assegnare i titoli della Coppa del Mondo assoluta e junior sui due territori di Trento e il Monte Bondone, nonché la Val di Fiemme.
Si inizia giovedì 12 settembre con la up hill a tecnica classica individual da Vaneze a Vason dalle 10 del mattino. Venerdì pomeriggio, a partire dalle 15 con le qualificazioni, è in programma la sprint a tecnica libera in via Santa Croce. Sabato poi il circo degli sci con le rotelle si trasferirà in Val di Fiemme con la mass start a tecnica libera a Ziano (start alle ore 15). Domenica chiusura con la pursuit da Ziano all'Alpe del Cermis nel format della tecnica classica con partenza dei primi concorrenti alle ore 9.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,141 sec.