Coppa Europa e gare Fis a Pampeago e Campiglio
Prende il via questa sera (sabato 20 dicembre) a Pozza di Fassa una settimana internazionale dello sci alpino in Trentino, con appuntamenti di assoluto prestigio. Si inizia dunque con lo slalom di Coppa Europa in notturna sulla pista Alloch di Pozza con partenza prima manche alle 17 e seconda alle 20. La starting list è davvero con i fiocchi considerando che saranno al via i vincitori delle ultime quattro edizioni del Memorial Ezio Anesi, organizzato dallo Ski Team Fassa: ovvero gli svedesi Johann Bronelius e Matthias Hargin, l’austriaco Manfred Pranger e il norvegese Kjetill Jansrud. I colori italiani saranno difesi dall’atleta di casa Cristian Deville, anche se le sue condizioni non sono ottimali a causa di una tendinite che non gli da più pace. Ma accanto al finanziere moenese potrebbe esserci il commilitone Stefano Gross, nato e cresciuto proprio a Pozza di Fassa, oppure i più giovani Luca De Aliprandini e Manuel Bontempelli o gli azzurri di Coppa del Mondo Patrick Thaler e Giuliano Razzoli, pronti ad assaggiare la Alloch prima di raggiungere il recupero di Coppa del Mondo di lunedì mattina sulla Gran Risa.
Domenica prendono il via anche i circuiti provinciali Casse Rurali Trentine e Bim del Trentino con un gigante circoscrizionale all’Alpe del Cermis organizzato dall’Us Latemar e con un gigante Fis junior che andrà in scena a Madonna di Campiglio grazie all’organizzazione dell’Agonistica Campiglio.
Lunedì e martedì poi verranno recuperate le due gare Fis valide per l’assegnazione del Trofeo Ski Center Latemar ed organizzate dall’Us Cornacci di Tesero, mentre lunedì altra gara del circuito Casse Rurali Trentine per ragazzi e allievi sulle piste della Paganella grazie all’organizzazione dello Sporting Andalo. Martedì sera appuntamento con il Parallelo di Natale sul Canalone Miramonti e il giorno dopo si replica con uno slalom Fis organizzato dallo Sporting Campiglio, il recupero della gara rinviata al 10 dicembre.
Per lo sci di fondo le squadre del Comitato Trentino Fisi saranno impegnate domenica e lunedì a Gressoney per la prima prova del circuito Nazionale giovani, mentre a Passo Lavazé andrà in scena la Lavazehiito. Appuntamento con lo snowboard domenica a Monte Verena per la seconda prova del circuito Triveneto Cup.
SCI ALPINO
Sab 20: Pozza - SL Coppa Europa - Ski Team Fassa - Memorial Ezio Anesi
Dom 21: Alpe Cermis - GS Ragazzi e allievi - Us Latemar
Dom 21: Campiglio - GS Fis junior - Agonistica Campiglio - Trofeo San Carlo
Lun 22: Paganella - GS ragazzi e allievi - Sporting Andalo
Lun 22: Pampeago - GS Fis - Us Cornacci - Trofeo Ski Center Latemar
Mar 23: Pampeago - Gs Fis - Us Cornacci - Trofeo Ski Center Latemar
Mar 23: Campiglio – Fis - Comitato 3Tre - Parallelo di Natale
Mer 24: Campiglio – Fis - Sporting Campiglio - Criterium 3Tre
SCI DI FONDO
Dom 21- lun 22: Gressoney - Nazionale Giovani
Dom 21: Passo Lavazè - 22 km Tl - Us Lavazè - Lavazeèhiito
SNOWBOARD
Dom 21: Monte Verena – Gigante - Triveneto Cup - Sc 2000


