Grigoletto è secondo nelle qualifiche sul Bondone
Si è aperta ufficialmente questa mattina sulle nevi del Monte Bondone la decima edizione della Fis Carving Cup world edition. Sulla pista Palon e sotto uno splendido sole si sono imposti, in campo femminile l’elvetica Melanie Bürgener (Team RTC), davanti alla slovena Ana Teuc. Terza la campionessa in carica Alessandra Merlin, forse un poco indecisa nella scelta della tattica. L’atleta piemontese che quest’anno ha cambiato team approdando al Colmar, ha cambiato anche sci passando dai Nava ai Duel e un po di adattamento è sempre da mettere in preventivo. Comunque la classifica finale si compie domani con la semifinale e la finale. Tra gli uomini si è imposto Marco De Martin del CTI-Columbia, davanti al trentino Gianluca Grigoletto (Colmar Team) e al detentore della Coppa Renè Stössel, atlete elvetico del team Stöckli. Italia sugli scudi, dunque, ma gli sloveni Miha Groselj e Jernej Hvala, gli svizzeri Ivan Eggenberger e Simon Bär e gli austriaci Hans Steiner e Florian Gruber promettono battaglia per domani.
Nonostante l’abbondante strato di neve presente su tutto il territorio del Monte Bondone, gli organizzatori hanno saputo preparare un terreno di gara molto compatto e la pista Palon si è segnata pochissimo., grazie anche all’ottimo lavoro svolto da un piccolo esercito di addetti pista dello sci club Sopramonte.
Assieme alla Fis Carving Cup ha debuttato anche la prima gara di Coppa Italia. Tra i Giovani (16-21 anni) si sono imposti Stefania Malagnini e Mattia Lorenzini, entrambi dello sci club Sestola, tra i seniores vittoria invece per Mara Colautti (S.C. Patavium) e Giorgio Razza.
Domani il programma prevede la semifinale alle 11.30 e a seguire la finalissima riservata ai top ten e alle top five. Oltre all’aspetto agonistico vivrà anche quel senso di festa che sempre coinvolge atleti e pubblico, grazie al Renault Koleos Skitour. Il villaggio promozionale quest’anno firmato dalla casa francese, propone diverse attività per grandi e piccini, gadget a volontà, prove sci carving e tanta musica con il conduttore Dario Desi di R101, voce ufficiale. E poi Test drive Renault Koleos su percorsi innevati, situazione dunque ideale per provare le prerogative del nuovo gioiello di casa Renault.