Grigoletto vince anche la tappa di Zakopane
L’azzurro Gianluca Grigoletto e l’elvetica Melanie Bürgener si sono aggiudicati la quarta tappa di Coppa del mondo di sci carving che si è disputata ieri sulle nevi polacche di Zakopane. Il campione di Rovereto ha avuot la meglio sullo svizzero Renè Stössel (cam pione in carica) e su Giancarlo Bergamelli che aveva vinto la semifinale. Melanie ha invece colto il terzo successo di stagione grazie ad una manche strepitosa e agli errori commessi da Alessandra Merlin, che per un centesimo di punto ha strappato il secondo posto alla polacca Marta Berezik. Thomas Bergamelli, leader della classifica generale ha sbagliato a poche boe dal traguardo concludendo la sua ottima prova al sesto posto, sopravanzato anche dallo sloveno Miha Groselj, quarto e dell’elvetico Marcel Stössel, capitano del team Stöckli. Il Texcart si è aggiudicato il primo posto nella classifica a squadre, davanti allo Stökli, mentre il Colmar Carving Team di Grigoletto e Merlin hanno conquistato il terzo posto, come a Bardonecchia.
Lo show della quarta gara del calendario, che prevede ancora gli appuntamenti di Sauze d’Oulx il 28 febbraio e 1 marzo e la finalissima a Roccaraso del 15 marzo, si è trasformato in uno spettacolo senza precedenti nell’invitational che si è disputata sabato sera sulla pista del trampolino di Zakopane, tempio del salto mondiale, con i primi 10 del ranking. Davanti al pubblico delle grandi occasioni, circa 5 mila persone, Giancarlo Bergamelli ha prevalso sul fratello Thomas e su Marco De Martin, su un tracciato di 12 curve a boa singola. L’evento si è concluso con un grande concerto della rock star polacca Patrycia Markowska e da un carving party celebrato sotto un tendone nel centro del paese, offerto da Allegro.pl, sponsor dell’intera manifestazione.
Con questa seconda vittoria, dopo quella ottenuta ai Mondiali di San Martino di Castrozza, Gianluca Grigoletto ha limato il disavanzo da Thomas Bergamelli in classifica generale: i 91 punti ora sono 27, mentre i 20 punti di vantaggio che la Bürgener aveva da Pucci Merlin sono raddoppiati.
Prossimo appuntamento sabato e domenica prossima (28 febbraio-1 marzo) a Sauze d’Uolx sulla pista Clotes, gara organizzata dallo sci club Sauze, che ha previsto anche la consueta prova di Coppa Italia aperta alla categoria Giovani e Seniores maschile/femminile.