Domenica al Lusia i tricolori di telemark

Giorni conclusivi per la 12a volta a Moena la Scufoneda, la manifestazione internazionale dedicata al telemark ed al freeride, organizzata dall’associazione "Scufons del Cogo". E’ un appuntamento fisso nel calendario del telemark, l’affascinante disciplina norvegese, detta anche "sci a tallone libero", che ha permesso di recuperare e di valorizzare gli usi e i costumi ladini dei primi del ‘900.
Durante la settimana, che culminerà con i due appuntamenti agonistici di sabato 7 e domenica 8 marzo, si vive l'atmosfera a misura di "Scufons", con quel pizzico di follia e sano divertimento che li ha resi irresistibili in questi anni. Sarà una settimana all’insegna dello sport, del folklore e della gastronomia locale. In programma corsi per principianti, stage prevenzione valanghe, escursioni in stile freeride per appassionati di telemark, di sci alpinismo e di snowboard con istruttori nazionali, internazionali e guide alpine.
Sabato 7 marzo sul versante nord del Col Margherita si svolgerà la FreeRide Race, una competizione riservata agli sciatori esperti, che saranno impegnati in una spettacolare discesa fuori pista dai 2.550 metri del Col Margherita ai 1.800 metri del Passo S. Pellegrino.
Domenica 8 marzo all’Alpe di Lusia sulla pista Mediolanum avrà luogo la gara unica di Telemark Classic Sprint, valida per l’assegnazione del Titolo Italiano F.I.S.I. per categorie.
Spazio anche ai più piccoli a cui è dedicata l’iniziativa Telekids per avvicinarsi all’antico mondo del telemark.