Defrancesco vince la Freeride Cup di Moena

Passo S. Pellegrino è stato teatro di un evento tanto atteso quanto unico: la Freeride Cup, uno tra i più spettacolari appuntamenti sportivi previsti dal calendario della 12a “Polartec – Scufoneda”. Disputatasi sulla parete nord del Col Margherita, la “Cup” ha radunato 52 atleti provenienti da tutto il mondo e - nonostante la giornata bellissima ma molto ventosa - un grandissimo numero di fan di queste specialità.
Vincitore assoluto delle tre discipline è risultato il fortissimo e giovanissimo moenese Matteo Defrancesco con 1’36”, tempo eccezionale se si considera che il secondo miglior tempo è superiore di ben 19”.
Le singole specialità sono state aggiudicate a Wallis Joey, americano del Colorado, per il telemark; a Maurizio Da Varda lo snowboard e a Christian Dalla Pozza il Freeride. E’ invece l’americana dello Utah Martah Burlem, specialista in telemark a risultare vincitrice assoluta per le donne.
Le performance dei freerider - partenza 2000 mt e arrivo a 1500 - hanno più volte lasciato il pubblico con il fiato sospeso, distinguendosi gli “scufons” e gli altri partecipanti per coraggio, abilità e virtuosismo estremo.