A Canclini e Dellantonio la Coppa Italia telemark

È stata la splendida cornice dei Monti Pallidi ad ospitare l’atto conclusivo dei campionati italiani di telemark, validi anche come ultima prova della Coppa Italia, disputati sulla pista Mediolanum all’Alpe di Lusia. Evento inserito all’interno della Polartec Scufoneda della Val di Fassa 2009.
L’organizzazione, curata dalla Monti Pallidi in collaborazione dall’Associazione sportiva Scufons del Cogo di Moena, ha ottenuto i complimenti di tutti i partecipanti ad un circuito che conta la presenza di una sessantina di appassionati provenienti da tutto l’arco alpino.
La manifestazione si è svolta nella tradizionale formula classic, ovvero un percorso su unica manche che include un tracciato di slalom gigante, un passaggio al salto ed un giro a 360 gradi con parabolica finale, tassativamente con gli sci da telemark, con tallone libero. Vince chi impiega il minor tempo e riceve il miglior punteggio da parte della giuria.
Le migliori prestazioni assolute le hanno fatte registrare il livignasco Nicola Cusini e la cortinese Linda Vidori, capaci di abbinare velocità ad un gesto tecnico che ha rasentato la perfezione.
Nelle varie categorie si sono imposti Lucia Rebolino dello snow Monti della Luna di Sestriere nella children femminile, mentre fra i parietà si è imposto Massimino Chiocchetti della Monti Pallidi davanti ai compagni di team Marco Defrancesco e Martin Pederiva. Fra le junior la migliore è risultata la moenese Alice Dellantonio della Monti Pallidi, e in campo maschile Ludovico Brezzi dello Sci club Scoiattolo di Bolzano, davanti a Patrik Canclini di Moena.
Per quanto riguarda la categoria senior la cortinese Linda Vidori ha dimostrato di avere una marcia in più rispetto alle avversarie, mentre in campo maschile Nicola Cusini si è reso autore di una grande prestazione, precedendo marco Leso dello Sci club Bosco. Solo quarto invece il leader della Coppa Italia Denis Zaccaria.
Titoli italiano di telemark anche per i due master Fiorella Cenati della Monti Pallidi di Moena e per Enzo Cusini di Livigno, davanti alla coppia moenese Felice Canclini e Carlo Zortea.
La gara di Moena ha pure assegnato la Coppa Italia 2009, vinta dal piemontese Denis Zaccaria e dalla cortinese Linda Vidori fra i senior, quindi dal cortinese Ludovico Brezzi sul moenese Patrick Canclini e dalla portacolori della Monti Pallidi Alice Dellantonio fra gli junior. Nelle categorie children affermazioni per Massimino Chiocchetti e Lucia Rebolino, ed infine fra i master doppio successo per gli atleti di casa Felice Canclini e Fiorella Cenati, entrambi della Monti Pallidi.