menu
Società

A Mario Roncador il premio LionsTrentinoNeve 2009

Nel 2006 vinse la fondista Irene Cicolini, nel 2007 il gigantista Luca de Aliprandini, nel 2008 la snowbordoarder Rossella Monsorno. Quest’anno il Premio LionsTrentinoNeve va ancora una volta ad un atleta degli sci stretti: Mario Roncador, portacolori dello Sci Fondo Val di Sole, ma anche atleta della squadra agonistica del Comitato Trentino.
Si tratta di una borsa di studio del valore di 1500 euro che i tre gruppi Lions del Trentino (Fiemme e Fassa, Primiero e San Martino di Castrozza e Trento Host) propongono ogni anno in collaborazione con il Comitato Trentino Fisi.
Il diciassettenne di Vermiglio ha vinto la concorrenza con altri due sciatori studenti che, nella stagione agonistica 2008/2009, si sono particolarmente distinti sia per risultati sportivi sia scolastici: il giovane saltatore Daniele Varesco della Dolomitica di Predazzo e la discesista Sara Maistri del Sci club Città di Trento.
I tre ragazzi erano stati candidati dai relativi responsabili di settore del Comitato Trentino Fisi ad una commissione che ha poi assegnato il Premio. Commissione composta da Diego Zorzi e Giovanni De Silvestro del Lions Club Primiero e San Martino di Castrozza, da Mario Giacomuzzi del Lions Club Fiemme e Fassa, da Alessandro Bleggi e Giulio Scalet del Lions Club Trento Host, nonché dal presidente del Comitato Trentino Fisi Angelo Dalpez, dal consigliere nazionale Fisi Lorenzo Conci e dall’addetto stampa della Fisi del Trentino Mauro Bonvecchio.
Mario Roncador è nato a Cles il 14 gennaio 1992 ed è residente a Vermiglio. Da due stagioni è inserito nella squadra agonistica del Comitato Trentino Fisi categoria aspiranti ed è iscritto allo Sci Fondo Val di Sole. Nell’ultima annata ha frequentato la terza classe del Liceo Scientifico Tecnologico “Pilati” di Cles, con una media voto dell’8,8.
Nel dettaglio la sua pagella a fine anno ha visto le seguenti valutazioni: Attività alternative (10), Italiano (8), Storia (9), Filosofia (9), Inglese (9), Matematica (8), Informatica (9), Biologia (8), Fisica (8), Chimica (9), Disegno (9), Tecnologie Informatiche (9), Lingua Straniera Tedesco (10), Educazione Fisica (7), Condotta (10).
L’aspetto più curioso è il fatto che il voto peggiore lo ha ottenuto in educazione fisica, dove però ha influito un’assenza pesante in occasione dei giochi studenteschi.
Dal punto di vista agonistico nella stagione 2008/2009 si è aggiudicato la medaglia di bronzo ai campionati italiani aspiranti nella 7,5 km a tecnica libera. Inoltre ha vinto la sprint e la 10 km a skating nelle due gare Nazionale Giovani di Boscochiesanuova.
Roncador, al posto dell’ormai vetusto assegno circolare, ha ricevuto la borsa di studio LionsTrentinoNeve sulla carta prepagata oraomaipiù, esclusiva delle Casse Rurali Trentine. Una card che è diventata pure simbolo di una dinamica community www.oraomaipiu.it che coinvolge ragazzi dagli 11 ai 20 anni.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,641 sec.