menu
Società

Otto i trentini convocati per le Olimpiadi

Saranno otto gli atleti trentini che parteciperanno alle Olimpiadi di Vancouver. Lo ha ratificato il consiglio di presidenza della Federazione Italiana Sport Invernali e lo ha ufficializzato il Coni. «Direi proprio che siamo ben rappresentati», ha commentato il presidente del Comitato Trentino Fisi Angelo Dalpez. «Per una provincia piccola come il Trentino – prosegue Dalpez - avere ben otto atleti in gara alla massima rassegna sportiva è un grande onore. Ed il numero potrebbe anche essere allargato se consideriamo che la bresciana Daniela Merighetti è cresciuta nella nostra squadra agonistica del Comitato ed è entrata in nazionale grazie al percorso che ha fatto con noi. Stessa cosa anche per il friulano Giuseppe Michielli».
Nel dettaglio sono tre gli sciatori di sci alpino, il roveretano Davide Simoncelli e i due fassani Cristian Deville e Chiara Costazza, quindi tre fondisti, ovvero i due fiemmesi Antonella Confortola e Loris Frasnelli, e il fassano Cristian Zorzi. La vera sorpresa è rappresentata dal giovane saltatore di Predazzo Roberto Dellasega che è stato convocato grazie ai punti conquistati proprio la scorsa settimana nella Coppa del Mondo di Sapporo, mentre nello snowboard era già ufficiale da un mese la presenza del campigliano Alberto Schiavon, che nella specialità del boarder cross può puntare ad una medaglia.
Venendo ai giorni da segnare sul calendario lo slalom gigante maschile (Simoncelli) si disputerà domenica 21 febbraio, lo slalom speciale femminile (Costazza) venerdì 26 febbraio, lo slalom speciale maschile (Deville) il 27 febbraio.
Le qualifiche dello snowboardcross (Alberto Schiavon) lunedì 15 e le finali martedì 16 febbraio, le gare di salto speciale (Roberto Dellasega) dal 12 febbraio prima qualifica individuale al 22 febbraio con la gara a squadre. Infine per lo sci di fondo sono ancora da definire gli atleti che parteciperanno alle varie gare. La staffetta, dove potremmo ritrovare Cristian Zorzi, sarà mercoledì 24 febbraio.

SNOWBOARD
Alberto Schiavon (S. Madonna di Campiglio)

SALTO SPECIALE
Roberto Dellasega (GS Fiamme Gialle)

SCI DI FONDO
Antonella Confortola (CS Forestale)
Loris Frasnelli (GS Fiamme Gialle)
Cristian Zorzi (GS Fiamme Gialle)

SCI ALPINO
Chiara Costazza (GS Fiamme Oro)
Cristian Deville (GS Fiamme Gialle)
Davide Simoncelli (GS Fiamme Oro)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,625 sec.