menu
Varie

Grigoletto e Bortolotti bene nella carving cup

Non solo Gianluca Grigoletto quest’anno a portare in alto i colori trentini nella Fis carving Cup, visto che si sta ben comportando la roveretana Giorgia Bortolotti che attualmente è in quarta posizione nella classifica generale del circuito.
A Bardonecchia, nelle gare di slalom si sono imposti Thomas Bergamelli e Martina Giunti. La pista si è presentata in condizione pressoché perfetta con un fondo compatto e anche le condizioni climatiche, finalmente, sono state buone. In campo maschile i due turni di qualifica hanno lasciato presagire che la finale sarebbe stata al cardiopalma, con i migliori atleti, pressoché certi delle qualifica, che hanno utilizzato la seconda manche per studiare la migliore strategia in vista della finale. Chi si preparato al meglio alla finale è stato Gianluca Grigoletto che, dopo aver concluso all’ottavo posto le qualifiche, è stato autore di una prova straordinaria fatta di tecnica, cuore e forza di volontà. L’atleta di Rovereto ha attaccato, prendendosi dei rischi, ma nulla ha potuto contro l’amico e compagno di squadra Thomas Bergamelli. Il bergamasco è stato preciso nelle traiettorie e nella scelta della strategia nella finale compiendo un paio di tagli in più che gli hanno consentito di avere scorrevolezza e velocità. La prova femminile è stata elettrizzante. Melanie Bürgener era determinata nel tornare alla vittoria dopo il mezzo passo falso di Monte Bondone. L’elvetica ha dominato le qualifiche precedendo l’Azzurra Martina Giunti, atleta fiorentina del team Texcart, leader della classifica di specialità e sua diretta avversaria in quella generale.
Nella seconda giornata si è disputata la prova speed carving che ha segnato la conferma dei due atleti leader della classifica generale Melanie Bürgener e Thomas Bergamelli, che si sono imposti rafforzando la loro leadership e salendo ai primi posti anche nella classifica di specialità.
Dopo la prima manche l’atleta svizzera ha trovato il giusto feeling con il tracciato andando a conquistare il primo posto nella qualifica e la vittoria nella finale. Stefania Burba, atleta del Colmar Carving Team, ha disputato tre manche, le due qualifiche e la finale, in costante miglioramento ottenendo il secondo posto davanti alla fiorentina Martina Giunti, del team Texcart, salita sul gradino più basso del podio. La roveretana Giorgia Bortolotti si è dovuta accontentare del quarto posto perdendo così la leadership nella classifica di specialità a favore dell’elvetica. Melanie Bürgener ha allungato anche in classifica generale grazie ai preziosi punti accumulati con la combinata.
Ora Giorgia Bortolotti si trova al quarto posto nella classifica di Coppa del Mondo assoluta e quarta pure nella Coppa di specialità speed, mentre Gianluca Grigoletto è quinto nella graduatoria di Coppa del Mondo e pure nella classifica speed.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,594 sec.