menu
Varie

Grigoletto chiude con tre podi nella Carving Cup

Gianluca Grigoletto
Gianluca Grigoletto

Il roveretano Gianluca Grigoletto ancora protagonista nell’edizione 2009/2010 della Fis Carving Cup. Al termine delle sette prove del circuito, delle quali la terzultima aveva il compito di assegnare anche i titoli europei, il forte atleta di Rovereto che difende i colori del Colmar Carving Team ha ottenuto il secondo posto assoluto nella graduatoria della nuova specialità Speed e il terzo assoluto nella graduatoria di Coppa del Mondo. Ma non è tutto visto che si è messo al collo anche una medaglia di bronzo nella specialità Speed ai campionati europei che si sono svolti a Zakopane.
Un’altra stagione esaltante dunque per Grigoletto, che è sempre più uno degli atleti simbolo di questa disciplina che anno dopo anno sta riscuotendo sempre più maggiore successo dal punto di vista tecnico e con un interessante seguito mediatico.
E proprio nell’ultima gara di Salice d’Ulzio Gianluca ha dimostrato tutta la sua classe. Nelle altre sei prove aveva collezionato tanti piazzamenti sul podio ma nessun successo. Una cosa insolita per il roveretano che si è riscattato proprio nell’ultimo slalom carving, seppure a pari merito con Thomas Bergamelli, il vincitore della Coppa del Mondo. Entrambi infatti nella manche conclusiva hanno realizzato gli stessi punti (66) e l’identico tempo di manche (27 secondi e 50 centesimi).
Grigoletto, sempre sensibile alle novità, non ha mancato di apprezzare e di concentrarsi poi sulla nuova specialità Speed, che la Federazione Internazionale ha deciso di introdurre quest’anno. In pratica lo Speed prevede una discesa lunga circa 400 metri con una ventina di curve, ognuna delle quali rappresentata da una boa. Rispetto allo slalom c’è un maggior raggio di curve, più velocità e il risultato è affidato al responso cronometrico. Classifiche alla mano Grigoletto si è piazzato al secondo posto con 405 punti, contro i 550 di Thomas Bergamelli, ottenendo un secondo posto nella gara del Bondone e tre terzi posti a Zakopane, all’Abetone e a Salice d’Ulzio.
Nella classifica generale dello slalom ha invece chiuso al terzo posto con 424 punti, contro i 562 del vincitore Thomas Bergamelli e i 436 del secondo classificato Marco De Martin. Già detto ella vittoria nella prova conclusiva, Gianluca ha poi centrato due secondi posti a Bardonecchia e a Roccaraso.
Infine, per chiudere il cerchio su una stagione più che positiva, è arrivata la medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Zakopane nella specialità Speed. Nonostante fosse arrivato alla tappa polacca non in perfette condizioni fisiche Grigoletto ha lottato a denti stretti e sfiorando l’argento per soli 7 centesimi, e nella gara di slalom ha perso il bronzo a causa di un problema tecnico in partenza, visto che si è ritrovato con una vite del puntale allentata peraltro riparata a pochi secondi dal via, perdendo però in concentrazione.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,672 sec.