menu
Varie

Grigoletto vince il titolo italiano di carving

Gianluca Grigoletto con Martina Giunti
Gianluca Grigoletto con Martina Giunti

La toscana Martina Giunti e il trentino Gianluca Grigoletto sono i nuovi campioni italiani di carving. Si è infatti disputata ieri la kermesse tricolore delle boe, nella specialità dello Speed sulle nevi della Riservabianca di Limone Piemonte, sulla mitica pista Gianni Bachetto.
Martina Giunti, che così succede a Daniela Vignali, ha preceduto di soli 2 decimi la diciottenne roveretana Giorgia Bortolotti (Ski Team Brentonico), mentre il bronzo è finito al collo della monzese Stefania Burba (S.C. Lugo di Romagna). Per la categoria Giovani l'oro è stato ovviamente conquistato da Giorgia.
In campo maschile Gianluca Grigoletto (s.c. Lugo) ha prevalso sull'emiliano Emanuele Bagatti (S.C. Sestola) e sulla rivelazione di giornata Stefano Pacinella (S.C La Thuile). E' invece rimasto al palo il veneto Marco De Martin. Dominatore delle due manche di qualificazione, in finale a poche boe dal traguardo ha commesso un errore fatale che l'ha fatto retrocedere in quarta posizione.
Bravissimo Samuele Bortolotti (fratello di Giorgia) che è riuscito a imporsi nella categoria Giovani.
La gara si è disputata su un tracciato disegnato dall'elvetico Mauro Robustelli, davvero spettacolare, con tanta velocità, curve estreme e con alcune figure dove i carvers hanno dovuto ricorrere a tutta la loro esperienza. In pista anche la squadra nazionale slovena, che, nella classifica open hanno piazzato al secondo posto Miha Malus.
Gli Assoluti sono stati organizzati splendidamente bene dallo sci club Sporting Club Riservabianca, mentre Roberto Cibrario ha dato l'addio alla sua lunga attività di giudice Fisi, chiudendo proprio con gli Assoluti di Carving, specialità che ha frequentato diverse volte anche nelle gare di Coppa del Mondo.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,625 sec.