Conci, Cigolla e Grigoletto eletti a Torino

Il Comitato Trentino se ne torna a casa dalla trasferta elettorale di Torino con l’amarezza per non essere riuscito a centrare l’obiettivo principale, ossia l’elezione del nuovo presidente della Fisi Carmelo Ghilardi, che aveva deciso di sostenere in maniera compatta, ma con la soddisfazione per essere riuscito a far eleggere i propri tre rappresentanti, seppur schierati con la lista concorrente a quella del vincitore Giovanni Morzenti. Il trentino Lorenzo Conci è stato eletto come consigliere laico, totalizzando il nono maggior numero di voti con 36.869, la fassana Anastasia Cigolla è invece stata riconfermata nel quartetto dei consiglieri atleti con 3308 voti, quindi il roveretano Elio Grigoletto torna a guidare il collegio dei revisori dei conti come presidente con 56.793 voti. Anzi, se vogliamo, è entrato in consiglio anche un altro grande amico del Trentino, ovvero il tecnico Enzo Sima, friulano che ha sposato una predazzana e che ha allenato la squadra del Comitato Trentino di sci alpino a cavallo fra gli anni Ottanta e Novanta.
«Sapevamo che era una sfida incerta – ha commentato il presidente del Comitato Trentino Fisi Angelo Dalpez che ha raggiunto Torino con un pullman pieno di voti e di deleghe – certo che il fatto che il nuovo presidente abbia vinto per soli 2700 voti in più è davvero poco e allo stesso tempo un peccato. Penso sia un risultato storico, mai un’assemblea elettiva Fisi si è risolta con così poco scarto. Mi dispiace molto per l’amico Carmelo Ghilardi perché eravamo convinti che con la sua squadra si poteva davvero dare una svolta alla Fisi. Il team di Morzenti invece è decisamente poco vigoroso con dirigenti che vivono all’ombra del presidente. Penso comunque che Morzenti non avrà vita facile nel prossimo quadriennio, visto che sono stati eletti in consiglio Lorenzo Conci, Marco Mappelli, Rainer Senoner, Anastasia Cigolla, Gabriella Paruzzi, Kristian Ghedina ed Enzo Sima. Avrà le sue belle gatte da pelare e allo stesso tempo il movimento dello sci avrà una certa garanzia di controllo sull’operato della Fisi. E su questo aspetto vigilerà sicuramente in modo onesto e professionale, come del resto ha sempre fatto, il nuovo presidente dei revisori dei conti Elio Grigoletto. Mi rimane la soddisfazione per la risposta che gli sci club del Trentino hanno voluto dare a questa tornata elettorale, presentandoci compatti e unidirezionali. Voglio ringraziare tutti gli intervenuti all’assemblea elettiva, dai presidente ai dirigenti, dagli atleti ai tecnici».
La 23sima Assemblea Federale Elettiva Ordinaria della Federazione Italiana Sport Invernali tenutasi presso il Lingotto Fiere di Torino ha dunque confermato Presidente Giovanni Morzenti con un totale di 58.766 voti contro i 56.009 voti ottenuti dallo sfidante Carmelo Ghilardi. Il totale delle società ammesse è di 1022 sulle 1361 aventi diritto al voto, per una percentuale complessiva del 75,09%. I voti totali sono 115734. Le schede nulle sono state 1 (per un totale di 26 voti), le società non votanti sono state 6 (per un totale di 1320 voti).
Quale lettura per questo voto con Morzenti vincitore, ma con ben 7 consiglieri dell’opposizione in consiglio? «È un segnale che la squadra di Morzenti non ha votato in blocco i propri candidati, ennesima dimostrazione che è un gruppo dove prevalgono gli interessi personali e non il fare squadra. In particolare la lista di Ghilardi ha portato molti voti per atleti e tecnici, quella di Morzenti no».
Nel dettaglio per Comitati ne escono bene l’Alto Adige con 4 consiglieri complessivi, il Veneto con 4 consiglieri, il Friuli Venezia Giulia con 4 consiglieri, mentre è andata male per le Alpi Centrali portano a casa solo 2 consiglieri e per il Piemonte con un solo consigliere atleta, fra l’altro “adottivo”.
Ecco la composizione del nuovo Consiglio Federale Fisi:
Candidati Consiglieri laici eletti:
Alberto Piccin voti 45878
Richard Weissensteiner voti 42959
Antonio Noris voti 42123
Dante Berthod voti 41815
Guido Carli voti 41639
Walter Wedam voti 41114
Rainer Senoner voti 38269
Reinhard Schmalzl voti 37678
Lorenzo Conci voti 36869
Marco Mapelli voti 36747
Corrado Dal Fabbro voti 36736
Pierluigi Checchi voti 36145
Franco Fontana voti 36141
Marco Mosso voti 35371
Candidati Consiglieri atleti eletti:
Gabriella Paruzzi voti 4954
Kristian Ghedina voti 4798
Daniela Ceccarelli voti 3378
Anastasia Cigolla voti 3308
Candidati Consiglieri tecnici eletti:
Enzo Sima voti 1678
Alfons Thoma voti 1417
Candidato Presidente Collegio Revisore dei Conti eletto:
Elio Grigoletto voti 56793
Candidati Membri Collegio Revisore dei Conti eletti:
Giorgio De Franciscis voti 53521
Robert Peintner voti 51185
Membri Supplenti Revisori dei Conti eletti:
Guido Renzi voti 49791
Paolo Vollono voti 35395