menu
Società

Roncador riceve l'assegno dal Lions Club Primiero

Mario Roncador riceve l’assegno da Diego Zorzi del Lions Club Primiero San Martino
Mario Roncador riceve l’assegno da Diego Zorzi del Lions Club Primiero San Martino

Formalizzata l’assegnazione del Premio LionsTrentinoNeve 2009 nel suggestivo scenario della Val Canali, nel Primiero. Il giovane fondista di Vermiglio Mario Roncador, vincitore dell’ambito premio, che per il triennio 2009, 2010 e 2011 è messo in palio dal Lions Club Primiero e San Martino di Castrozza, si è visto consegnare l’assegno di 1500 euro dal presidente del sodalizio Diego Zorzi durante un cordiale simposio presso la Baita La Ritonda, ai piedi delle Pale di San Martino.

Il premio per i giovani atleti del Comitato Trentino Fisi è ormai diventato un ambito riconoscimento e un portafortuna, visto che nel 2006 vinse Irene Cicolini, nel 2007 Luca De Aliprandini e nel 2008 Rossella Monsorno. Il premio è un service che i tre gruppi Lions del Trentino (Fiemme e Fassa, Primiero e San Martino di Castrozza e Trento Host) hanno deciso di istituire con gli utili organizzativi dei Campionati italiani di sci Lions, che fra l’altro il prossimo marzo 2011 si disputeranno in Val di Fiemme, con la novità di una manifestazione a chilometri zero, quindi con minimi spostamenti garantiti per i partecipanti (scia alpino al Cermis, fondo a Tesero).

Mario in Val Canali era accompagnato dal padre Mariano, dal responsabile del settore fondo del Comitato Trentino Marco Zoller, dal suo allenatore Pier Ettore Gabrielli, dall’addetto stampa del Comitato Trentino Mauro Bonvecchio e dal segretario Stefano Bernardi.

Mario Roncador, fondista iscritto allo Sci Fondo Val di Sole nonché della squadra agonistica del Comitato Trentino Fisi, a novembre era stato scelto da una commissione a seguito degli eccellenti risultati agonistici e scolastici. Nella stagione 2008/2009 aveva infatti frequentato la terza classe del Liceo Scientifico Tecnologico “Pilati” di Cles, con una media voto dell’8,8. Dal punto di vista agonistico nella stagione 2008/2009 si era aggiudicato la medaglia di bronzo ai campionati italiani aspiranti nella 7,5 km a tecnica libera. Inoltre aveva vinto la sprint e la 10 km a skating nelle due gare Nazionale Giovani di Boscochiesanuova.

In attesa di concludere anche l’attuale anno scolastico, per il momento si è riconfermato in maniera importante nell’ultimo inverno agonistico, nel quale ha centrato ben tre medaglie ai campionati italiani della categoria aspiranti. Nel dettaglio l’oro nella 10 km a skating a Boscoschiesanuova, l’argento nella 2,5 km in alternato a Cogne e un altro argento nella 7,5 km a skating, sempre a Cogne. Inoltre ha vinto altre due gare del circuito Nazionale Giovani ed ha partecipato alla Coppa Kurrikala internazionale riservata alle giovani promesse europee.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,609 sec.