Ottimo sesto posto per Battocchi nello slalom di Goldingen

Ottima prestazione Matteo Battocchi ai campionati mondiali di sci d'erba di Goldingen, in Svizzera. Il diciottenne di Tione, che è fa parte anche della squadra di sci alpino del Comitato Trentino Fisi, ha centrato il sesto posto nello slalom speciale assoluto, risultando fra l'altro il miglior junior. Rimane un po' di rammarico perché il giorno precedente nell'identica gara valida per il titolo under 20 Battocchi è purtroppo uscito di scena dovendo dare addio ai sogni di medaglia.
Il sesto posto di Battocchi rimane comunque un'eccellente prestazione e ne è particolarmente soddisfatto il tecnico della nazionale, pure lui trentino, Roberto Parisi: «Matteo si è reso autore di una grande gara. Non me lo aspettavo neppure io, anche perché è stato inserito solamente quest'anno nella nazionale di sci d'erba e non si è allenato tanto sugli sci con le rotelle. Questo risultato è comunque significativo e dimostra il talento di questo giovane sciatore, che farà sicuramente bene anche nelle discipline invernali. I mondiali di sci d'erba non sono comunque ancora conclusi e confido proprio che arrivi una medaglia che finora è stata sempre sfiorata per pochi centesimi».
Il titolo assoluto di slalom speciale è stato vinto dall'austriaco Jakob Rest, davanti al connazionale Michael Stocker e allo svizzero Patrick Menge, con il giapponese Tetsuya Yashima quinto con un buon margine sul nostro Battocchi. Gli altri azzurri si sono piazzati 11° Edorardo Frau, 13° Fabrizio Rottigni, 16° Jacopo facchin, 16° Nicholas Anziutti, 18° Fausto Cerentin.
Buona prova anche in campo femminile per la bellunese Ilaria Sommavilla, che ha concluso al quinto posto nello slalom speciale assoluto vinto dalla giapponese Shiori Obatake. Sfortunata nella prima manche, nella quale ha commesso un erroraccio, si è riscattata nella seconda frazione facendo registrare il secondo miglior tempo. Peccato perché una medaglia era per lei a portata di mano. Settima poi Eva Fabianova e ottava Antonella Manzoni.