Lo ski team Fassa miglior sci club d'Italia
Lo Ski team Fassa è la migliore società d'Italia nello sci alpino. Lo hanno decretato le graduatorie ufficializzate recentemente dalla Fisi nazionale, che fissano un punteggio comprensivo di risultati agonistici, organizzazione di eventi, numero tesserati e attività giovanile. «Per noi è un grande onore - ha dichiarato con una punta d'orgoglio il nuovo presidente Giorgio Deluca - frutto di un progetto iniziato ventisei anni fa e portato avanti fino a pochi mesi fa da Alceo Pastore. Il nostro sci club è un importante punto di riferimento per l'intera valle, una società che negli ultimi anni ha espresso forti sciatori come Chiara Costazza, Cristian Deville e Stefano Gross, senza dimenticarci di un certo Angelo Weiss. Già due anni fa eravamo risultati il miglior club d'Italia ed esserci riconfermati ci dà grande soddisfazione. Speriamo, col nuovo riassetto dirigenziale, di riuscire a ripeterci».
In particolare lo ski team Fassa risulta lo sci club più punteggiato per l'attività giovanile con un totale di 1.471.900 punti, precedendo lo Sci club Gardena (1.458.928) e lo Sci club Sestriere.
Fra gli altri sodalizi trentini lo Ski team Altipiani è 14°, l'Agonistica Campiglio Rendena 31ª e lo Sporting Andalo 57°.
Nella classifica assoluta di sci alpino, lo Ski team Fassa è dunque la prima società civile con 1.867.623 punti, davanti al Gruppo sportivo Fiamme Oro, mentre a primeggiare è chiaramente il Gruppo sportivo Fiamme Gialle.
Sempre in questa classifica troviamo 25° lo Ski team Altipiani, 35ª l'Agonistica Campiglio Rendena, 67ª l'Us Dolomitica, 77ª l'Us Latemar e 79° lo Sporting Campiglio.
Anche nello sci di fondo le società trentine trovano un'eccellente collocazione e in particolare l'Unione sportiva Dolomitica di Predazzo, che risulta il secondo miglior sodalizio nella graduatoria riservata all'attività giovanile con 315.042 punti, alle spalle dello Sci club Alta Valtellina con 528.152 punti.
Bene anche l'Unione sportiva Cornacci, quarta con 234.903 punti, a seguire 11° l'Us Primiero San Martino, 17° lo Sci club Rabbi e 18° l'Us Lavazé-Varena. Per quanto riguarda l'attività assoluta fra gli sci stretti primeggia il Gruppo sportivo Fiamme Gialle, mentre il primo club trentino (terzo assoluto) è l'Us Primiero San Martino, settimo, davanti alla Dolomitica, quindi 11ª l'Us Cornacci, 30° lo Sci club Rabbi e 35° lo Sci Fondo Val di Sole.
Nella classifica generale di tutte le specialità invernali domina il Gruppo sportivo Fiamme Gialle con 5.711.747 punti, davanti a Carabinieri ed Esercito, quinto lo Sci club Gardena (primo fra i non militari), sesto il Gs Fiamme Oro e settimo lo Ski team Fassa (secondo fra i civili), tredicesima la Dolomitica.
La società di Predazzo (14ª nel biathlon) è però la migliore nel salto e combinata nordica con 378.282 punti, dove risulta terza per l'attività giovanile, mentre il Gruppo sportivo Caleppiovinil Monte Giner è settimo sia nell'assoluta che fra i giovani. Passando allo sci alpinismo il Brenta Team di Campiglio è quinto, ottava l'As Cauriol di Ziano e 14° lo Ski team Fassa, infine nello snowboard la Cornacci è 16ª, il Fassa 21°.