Presentati i grandi eventi invernali del Trentino

Il Trentino ha una tradizione consolidata nel mondo degli sport invernali, come è stato sottolineato nella conferenza stampa di presentazione dei grandi eventi organizzata a Rovereto dalla Trentino Spa.
La nostra provincia ha infatti tenuto a battesimo alcune fra le più importanti manifestazioni. Basti pensare al Trofeo Topolino di sci alpino, la più importante competizione giovanile al mondo che a marzo compirà ben 46 anni, ed ancora alla prestigiosa Marcialonga che il prossimo 28 gennaio toccherà il traguardo delle 34 edizioni. Stessa età per un’altra manifestazione che riesce a richiamare sempre un gran numero di partecipanti, vale a dire la Ciaspolada.
Tanti eventi con un passato glorioso e un presente prestigioso e tante altre competizioni che attualmente godono del massimo riconoscimento internazionale come la Coppa del Mondo di sci di fondo, che ha ormai trovato sede fissa nella Val di Fiemme già teatro di due campionati del mondo nel 1991 e nel 2003 e che spera nell’assegnazione della rassegna iridata del 2013. Quest’anno la Val di Fiemme fra l’altro avrà l’onore di organizzare la finale dell’innovativo circuito Tour de Ski, oltre alle gare di Coppa del Mondo di combinata nordica al centro del salto di Predazzo.
L’inverno 2007 sarà ancora una volta una stagione speciale perché il Trentino ospiterà ben due diverse edizioni dei campionati del mondo. Quelli di freestyle a Madonna di Campiglio con le specialità Moguls, Aerials, Skicross ed Half pipe, e quelli di arrampicata su ghiaccio in Val Daone, con le sue 140 cascate che con le basse temperature diventano palestra ideale per gli specialisti dell’ice climbing.
Grandi campioni ma anche campioni in erba grazie ai due trofei Topolino, quello di sci alpino in Panarotta – Levico Terme e quello di fondo a Lago di Tesero, le più importanti manifestazioni giovanili che riescono ogni anno a richiamare giovani sciatori da tutto il mondo. Sempre a Campiglio è poi in programma la tappa conclusiva della Coppa del Mondo di sci alpinismo. Ecco le date da segnare in agenda:
LA CIASPOLADA - 6 gennaio 2007 - www.ciaspolada.it
COPPA DEL MONDO SCI FONDO - 6-7 gennaio 2007 – www.fiemme2013.com
MONDIALI ARRAMPICATA - 19-21 gennaio 2007 –www.daoneicemaster.it
MONDIALI FREESTYLE - 21-28 gennaio 2007 – www.campiglio2007.com
MARCIALONGA - 28 gennaio 2007 – www.marcialonga.it
SELLARONDA SKIMARATHON – 23 febbraio 2007 – www.sellaronda.it
TROFEO TOPOLINO FONDO - 20-21 gennaio 2007 – www.trofeotopolino.it
TROFEO TOPOLINO SCI ALPINO - 1-3 marzo 2007 - www.trofeotopolino.net
SCI ALPINISTICA DOLOMITI DI BRENTA – 15 aprile 2007 - www.campigliosport.com