A Predazzo spazio ai Campionati italiani di salto

Parte di gran cassa la stagione dello sci. E lo fa già da sabato 30 dicembre con due appuntamenti di primo piano, vale a dire i campionati italiani juniores di salto e combinata nordica dal trampolino HS106 in programma a Predazzo e la Turmasi di fondo a Vermiglio.
In Val di Fiemme dunque si assegneranno i titoli tricolori delle due specialità acrobatiche della Fisi, anche se manca proprio il campione in carica Davide Bresadola, costretto a letto da un attacco febbrile. Il forte atleta di Cusiano, che da poche settimane difende i colori delle Fiamme Gialle, nell’ultima edizione aveva centrato una doppietta sia nel salto che nella combinata. Oggi non sarà in gara, così come Massimiliano Baù della Dolomitica che parteciperà solo alla prova di salto per lo stesso problema di Bresadola. Favoriti per il successo dunque l’altoatesino Armin Bauer e il friulano Alessandro Pittin, con il predazzano Roberto Dellasega (nella foto) nel ruolo di outsider. Le gare di salto partiranno alle 9.30 a Predazzo, mentre il fondo col metodo gundersen è in programma alle 16 a Lago di Tesero.
Sempre sabato 30 dicembre ci sarà dunque l’esordio ufficiale delle gran fondo in Trentino, con la Turmasi su un anello di 12,5 km da affrontare a tecnica libera per due giri, per un totale di 25 km. Il via verrà dato alle ore 10.
Sabato prenderanno il via anche i circuiti zonali di fondo. A Passo Coe è in programma una gara circoscrizionale a tecnica classica per le categorie baby, cuccioli, ragazzi e allievi, ed una interzonale per aspiranti, giovani e senior. In palio i trofei Cassa Rurale di Folgaria e Trofeo Turismo Lavarone, con partenza alle ore 9.30.
Altra gara circoscrizionale per i circuiti Famiglia Cooperativa e Casse Rurali Trentine a Lago di Tesero, grazie all’organizzazione dell’Us Cornacci. Al via (ore 9.30) le categorie baby, cuccioli, ragazzi e allievi che gareggeranno per la conquista dei trofei Cassa Rurale di Fiemme e per il Memorial Bepi Zeni.
Posticipato invece al venerdì 5 gennaio il trofeo “Il Bambi” di sci alpino in programma a San Valentino di Brentonico.