Le gare del fine settimana
Il calendario del Comitato Trentino della Fisi, soggetto a continue variazioni, finalmente inizia a decollare, anche grazie alle basse temperature di questi giorni e al lavoro dei tecnici delle società impianti che riescono a garantire l’apertura di circa il 90% delle piste. In quest’ottica lo sci alpino è sicuramente la disciplina che sta meglio e la testimonianza viene dalle ben 9 gare in programma nel fine settimana.
In particolare sabato si svolgeranno i campionati trentini master all’Alpe del Cermis, mentre nella stessa mattinata a Pozza di Fassa si disputerà un gigante Fis junior per aspiranti e giovani. Gare zonali di qualificazione per baby e cuccioli a Bolbeno, Pampeago e a Folgarida e per ragazzi e allievi all’Alpe del Cermis e a San Martino di Castrozza. Sempre sabato si recupera un gigante per giovani e senior al Passo Rolle.
Per lo sci nordico l’appuntamento principale del fine settimana è senza dubbio il trofeo Topolino di sabato e domenica a Lago di Tesero. Sono attesi ben 1000 atleti in rappresentanza di nove nazioni europee. Stesse categorie baby, cuccioli, ragazzi e allievi si sfideranno invece a Lenzumo per una gara della circoscrizione C (Basso Trentino). La squadra del Comitato Trentino di fondo nel fine settimana sarà impegnata poi nel duplice appuntamento del circuito Nazionale Giovani ad Isolaccia. Allievi, aspiranti, giovani e senior sabato affronteranno delle gare a tecnica libera, domenica invece prove a tecnica classica ad inseguimento per allievi e aspiranti, invece con partenza mass start per junior e senior.
Oggi e domani per la combinata nordica è in programma la tappa di Coppa del Mondo B a Lago di Tesero e a Predazzo, mentre finalmente parte anche la Fis Carving Cup con la prima prova in programma sulla pista Nera Provetti di Folgarida. Continua poi il circuito triveneto Pride to Ride di snowboard. In Val Gardena si disputerà uno slalom.
SCI ALPINO
20 gennaio (Alpe Cermis) gigante campionati trentini master – Us Latemar
20 gennaio (Pozza di Fassa) gigante aspiranti e giovani – Ski team Fassa
20 gennaio (Passo Rolle) gigante giovani e senior – Asd Freesport
21 gennaio (Bolbeno) gigante baby e cuccioli – Sc Monte Baldo
21 gennaio (Folgarida) gigante baby e cuccioli – Sc Commezzadura
21 gennaio (Pampeago) gigante baby e cuccioli – Us Cornacci
21 gennaio (S. Martino Castrozza) ragazzi e allievi – Us Primiero
21 gennaio (Alpe Cermis) gigante ragazzi e allievi – Sc Città di Trento
22 gennaio (Alpe Cermis) gigante ragazzi e allievi – Sc Agonistica del Baldo
SCI NORDICO
20-21 gennaio (Lago di Tesero) baby, cuccioli, ragazzi e allievi – Trofeo Topolino
21 gennaio (Lenzumo) baby, cuccioli, ragazzi e allievi – Sc Ledrense
20-21 gennaio (Isolaccia -So) Nazionale giovani
COMBINATA NORDICA
18-19 gennaio (Predazzo e Tesero) Coppa del Mondo B
CARVING CUP
20-21 gennaio (Folgarida) prima prova internazionale
SNOWBOARD
21 gennaio (Gardena) terza prova Circuito Pride to Ride