menu
Sci d'erba

Otto trentini in nazionale sci d'erba

Filippo Zamboni
Filippo Zamboni

Il movimento dello sci d’erba dopo un anno di stop è finalmente pronto per programmare un’intera stagione sportiva, contanto entusiasmo da parte degli atleti trentini inseriti in nazionale, così come dei giovani dei vari sci club che prenderanno parte alle competizioni del circuito “Talento verde” nazionale, con obiettivo principale quello di centrare una medaglia ai campionati italiani di categoria.
E il Comitato Trentino della Fisi sarà ben rappresentato in ambito internazionale e nazionale anche quest’anno con ben 8 gli atleti che vestiranno la tuta azzurra. Due nella squadra A, ovvero il rendenese di Tre Ville Filippo Zamboni e la ventenne di Porte Rendena Ambra Gasperi, quindi in squadra B è stato inserito il roveretano Daniele Buio, in squadra nazionale i due levicensi Nicolò Libardoni e Alessandro Martinelli, e nella squadra osservati troviamo gli altri due levicensi Federica Libardi edAlex Galler, nonché Andrea Iori di Bleggio Superiore. Il Comitato Trentino dunque è sempre in prima fila anche in questa disciplina estiva, conosciuta internazionalmente con la denominazione grass ski.
Gli atleti della squadra A parteciperanno all’intera Coppa del Mondo che precede anche una tre giorni a Tambre (nel bellunese) dal 27 al 29 agosto, con l’obiettivo di qualificarsi per i campionati mondiali che si disputeranno nella località della Repubblica Ceca Stitna Nad Vlari dall’8 all’11 settembre. I giovani trentini prenderanno parte anche alle gare Fis e giovanili che sono in programma in tutta Europa.
Dal punto di vista organizzativo non mancherà nemmeno quest’anno il tradizionale appuntamento giovanile internazionale, con la due giorni riservata alle categorie children che si disputerà il 24 e 25 luglio a Malga Rivetta, nel comprensorio di Lavarone.
Si tratta di un evento che gode di grande attesa nel calendario Fis, sia per le capacità organizzative curate dallo Sci club Levico, ma pure per l’ospitalità tipica del popolo italiano, confidando soprattutto che la situazione Covid consenta di programmare anche qualche momento di condivisione.


I trentini in azzurro

Filippo Zamboni (2001) Campiglio Ski team – Squadra A
Ambra Gasperi (2001) Ski Team Pinzolo – Squadra A
Daniele Buio (2000) Sc Città di Rovereto – Squadra B
Nicolò Libardoni (2002) Sc Panarotta – Squadra Interesse Nazionale
Alessandro Martinelli (2002) Sc Levico – Squadra Interesse Nazionale
Alex Galler (2004) Sc Levico – Squadra Osservati
Andrea Iori (2005) Sc Bolbeno – Squadra Osservati
Federica Libardi (2005) Sc Panarotta - Squadra Osservati

Roberto Parisi (Campiglio Ski Team) Allenatore Responsabile Nazionale

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,406 sec.