menu
Sci Alpino

La 3Tre di Campiglio il 22 dicembre

Mercoledì 22 dicembre 2021. È una data speciale per il movimento dello sci trentino perché per la 68ª volta nella storia andrà in scena la mitica 3Tre sul Canalone Miramonti.
Giorno e mese erano già stati inseriti nella bozza di calendario, ma nell’ultima riunione on line del subcomitato Fis dello sci alpino, il tutto è stato riconfermato, in attesa della votazione e della ratifica definitiva prevista per sabato 5 giugno, il giorno successivo alla votazione del nuovo Presidente della Federazione Internazionale).
Per il Comitato Organizzatore capitanato da Lorenzo Conci è un’importante conferma nel circuito di Coppa del Mondo, con la speranza che l’evento possa avere il pubblico sugli spalti.
La 3Tre del 22 dicembre non sarà l’unica gara di Coppa del Mondo in Italia, perché in campo maschile sono confermati superG e discesa libera in Val Gardena e due slalom gigante in Val Badia, nonché a fine anno ancora discesa e superG a Bormio. Per quanto riguarda il format femminile dopo la fortunata esperienza con i Campionati Mondiali a fine gennaio torna la due giorni di Coppa del Mondo a Cortina d’Ampezzo con una discesa libera, un superG, quindi lo slalom gigante a Kronplatz.
Sempre nella riunione del subcomitato Fis è stato deciso che, come nella passata stagione, nel calendario femminile non sono state inserite le combinate e ci sarà un solo parallelo (Olimpiadi e parte) a metà novembre a Lech, in Austria. Confermata l’apertura sul ghiacciaio di Solden con i giganti che tornano nella classica data del 23/24 ottobre, torna dopo un anno di assenza dovuta al Covid-19 la trasferta nordamericana. In campo femminile le gare complessive sarano 38, distribuite fra nove giganti, nove slalom, dieci discese, otto supergiganti, un parallelo e il parallelo a squadre delle finali di Courchevel/Meribel, che chiuderanno la coppa il 20 marzo 2022.
Numeri identici anche per gli uomini, i quali si cimenteranno in sette giganti, undici slalom, undici discese, sette supergiganti, un parallelo e un parallelo a squadre. Quattro gli appuntamenti italiani con sette gare complessive: supergigante e discesa in Val Gardena venerdì 17 e sabato 18 dicembre, due giganti in Alta Badia domenica 19 e lunedì 20 dicembre, slalom a Madonna di Campiglio mercoledì 22 dicembre e discesa e supergigante a Bormio martedì 28 e mercoledì 29 dicembre. Qualche piccola novità sul programma riguarda Kitzbuehel e Wengen, dove verranno disputate due discese anziché una discesa e un supergigante.

GARE DI COPPA DEL MONDO IN ITALIA
Venerdì 17/12/21 – SG maschile Val Gardena (Ita)
Sabato 18/12/21 – DH maschile Val Gardena (Ita)
Domenica 19/12/21 – GS maschile Alta Badia (Ita)
Lunedì 20/12/21 – GS maschile Alta Badia (Ita)
Mercoledì 22/12/21 – SL maschile Madonna di Campiglio (Ita)
Martedì 28/12/21 – DH maschile Bormio (Ita)
Mercoledì 29/12/21 – SG maschile Bormio (Ita)
Sabato 22/01/22 – DH femminile Cortina (Ita)
Domenica 23/01/22 – SG femminile Cortina (Ita)
Martedì 25/01/22 – GS femminile Kronplatz (Ita)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,406 sec.