menu
Snowboard

Cinque rider trentini nel team azzurro osservati

Tommaso Costa, inserito in due gruppi di specialità
Tommaso Costa, inserito in due gruppi di specialità

Anche il settore snowboard guarda al futuro e lavora sui giovani con un progetto polivalenza e, soprattutto istituendo una squadra osservati, che comprende diciannove atleti, divisi fra snowboardcross, freestyle snow e alpino.
Una squadra che vede l’inserimento di ben 5 atleti del Comitato Trentino, ovvero Tommaso Costa (inserito addiritura in due discipline), Alessandro Di Matteo, Emanuele Di Matteo e Federico Giovannini appartenenti allo Snowboard Club Madonna di Campiglio, quindi Aurora Dusi della Polisportiva Alpe Cimbra.
Andrea Costa, coordinatore giovanile, illustra i principi ispiratori di questo team. “E’ stato composto a stretto contatto con i responsabili giovanili – spiega Costa -, il focus federale è quello di puntare verso una crescita agonistica e tecnica in occasione del passaggio dagli allievi fino agli aspiranti. E’ importante puntare sulla multidisciplinarietà di ciascun atleta, affinchè sviluppino al meglio le loro capacità. Punteremo ad avere una stretta conoscenza atletica e tecnica attraverso raduni atletici mirati, per arrivare in autunno alla parte pratica sulla neve, poi i ragazzi torneranno presso i rispettivi comitati di appartenenza per la stagione agonistica. Il lavoro della Federazione è teso a fornire un valore aggiunto ai migliori prospetti, che continueranno ad allenarsi presso le loro società di appartenenza”.
Ecco i dettagli dei 5 alfieri del Comitato Trentino inseriti in nazionale:

Gruppo Osservati: i trentini

Tommaso Costa (24/08/2006) SCMDC Team – Gruppo snowboardcross e freestyle
Alessandro Di Matteo (06/05/2006) SCMDC Team – Gruppo freestyle
Emanuele Di Matteo (19/12/2007) SCMDC Team – Gruppo freestyle
Federico Giovannini (15/06/2007) SCMDC Team – Gruppo freestyle
Aurora Dusi (22/05/2006) Polisportiva Alpe Cimbra – Gruppo snowboardcross

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,438 sec.