menu
Sci Fondo

Doppio oro per Caterina Ganz ai tricolori estivi

Caterina Ganz con al collo la medaglia d'oro tricolore
Caterina Ganz con al collo la medaglia d'oro tricolore

Ai campionati italiani estivi di sci nordico arrivano medagli dagli under 23 e dai senior per i colori del Comitato Trentino. Nella due giorni di Forni Avoltri, in provincia di Udine, con in programma una gara sprint e la sfida individuale a tecnica libera si è decisamente messa in evidenza la moenese delle Fiamme Gialle Caterina Ganz, che si è laureata campionessa italiana in entrambe le specialità. Le altre medaglie trentine sono giunte da Ilenia Defrancesco del Centro sportivo Esercito, argento nella individuale a skating, dalla roveretana Maria Eugenia Boccardi bronzo fra le under 23.
Per quanto riguarda invece le gare sprint, oltre all’oro della Ganz, è arrivato il bronzo fra le under 23 per merito di Nicole Monsorno delle Fiamme Gialle, un altro bronzo per merito di Simone Mocellini delle Fiamme Gialle fra i senior, quindi l’argento di Stefano Dellagiacoma dei Carabinieri e il bronzo di Fabio Longo delle Fiamme Oro, sempre fra gli under 23.
Un bottino complessivo dunque di 8 medaglie, delle quali 2 del metallo più prezioso.
Analizzando poi i risultati degli altri trentini in gara, partendo dalla sprint, Alessandro Chiocchetti è giunto 11° assoluto (6° under 23 al primo anno fra i senior), Francesca Franchi 11ª, Ilenia Defrancesco 13ª. Nella junior il miglior trentino è risultato Giacomo Varesco 12°, quindi Simone Mastrobattista 16°, Giovanni Lorenzetti 17°. Passando alla categoria aspiranti Matteo Franzoni della Polisportiva Molina è 8°, Lorenzo Boccardi del Marzola 13° e Christian Leso della Dolomitica 18°. Infine fra le under 18 in versione femminile la migliore trentina è stata Gloria Gabrielli della Dolomitica, che ha terminato 11ª, quindi Sabrina Nicolodi del Fiavè 18ª.
Passando alla sfida domenicale a tecnica libera fra i senior (distanza 15 km) da segnalare il quarto posto di Paolo Ventura dell’Esercito, il sesto di Simone Daprà delle Fiamme Oro, il 15° di Alessandro Chiocchetti delle Fiamme Gialle, il 17° di Simone Mocellini delle Fiamme Gialle, il 19° di Giacomo Gabrielli dell’Esercito e il 20° di Paolo Fanton dei Carabinieri. Fra le ladies sui 10 km vittoria di Caterina Ganz, davanti ad Ilenia Defrancesco, con Francesca Franchi delle Fiamme Gialle 5ª, Stefania Corradini del Sottozero Nordic Team 10ª e Maria Eugenia Boccardi 12ª.
Passando alla categoria junior, oro per Elia Barp delle Fiamme Gialle e miglior trentino Giacomo Varesco delle Fiamme Oro 11°. Denis Doliana della Cauriol ha poi concluso 14°, Giovanni Lorenzetti del Carisolo 17°. In campo femminile (10 km) oro per Veronica Silvestri.
Scendendo fra gli aspiranti under 18, sui 10 km, si è imposto Davide Ghio , con Lorenzo Boccardi primo trentino in quinta posizione. Seguono 9° Matteo Franzoni, 11° Nicola Romagna del Primiero, 13° Damiano Rasom della Dolomitica, 16° Cristian Mosconi del Fondo Val di Sole e 24° Sebastiano Maestri del Marzola. Infine fra le aspiranti (7,5 km) oro per Iris De Martin, con Gloria Gabrielli miglior trentina con il nono posto, seguita da Arianna Broch del Primiero 12ª, Annalisa Varesco del Castello di Fiemme 16ª, Anna Valeria Canteri del Primiero 19ª e Sabina Nicolodi del Fiavè 21ª.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,422 sec.