menu
Comitato

La nuova stagione Fisi con ben 214 eventi

La stagione degli sport invernali è pronta al cancelletto di partenza. E in particolar modo il Trentino, con i suoi 78 sciatori inseriti nelle squadre nazionali e ben 149 ragazzi che fanno parte dei team agonistici delle varie specialità, pronti a fare il salto di qualità in un inverno che tutti si augurano possa essere contrassegnato dalla normalità.
Molte le attese dal punto di vista dei risultati, ma pure per quanto riguarda i grandi eventi che animeranno la stagione, complessivamente ben 214, per 1057 gare di categoria, delle quali ben 79 internazionali. Gli eventi top, che si disputeranno in Trentino sono racchiusi in 18 appuntamenti fra gare di Coppa del Mondo, Coppa Europa, Internazionali e Campionati italiani.
Ad aprire le danze saranno i campionati italiani di sci alpinismo di inizio dicembre sulla Paganella. Sempre ai primi di dicembre quindi due gare di Coppa Europa femminile ad Andalo, lo slalom maschile sulla Aloch e due discese libere a Passo San Pellegrino con valenza continentale. Non dimentichiamo poi la 3Tre di Campiglio del 22 dicembre. Coppa Europa di skicross poi in Val di Fassa il 10 e 11 dicembre.
Gennaio è il mese delle discipline nordiche con il Tour de Ski il 3 e 4 gennaio e la coppa del Mondo di combinata nordica il fine settimana successivo. Fra gli eventi internazionali la regina Marcialonga sarà sempre l’ambasciatrice del Trentino, così come i due eventi giovanili Skiri Trophy e AlpeCimbra Fis Children Cup.
Per quanto riguarda gli appuntamenti tricolori giovani appuntamenti a Vermiglio con lo sci alpinismo, a Predazzo e Pellizzano con il salto speciale e combinata nordica, a Lago di Tesero con il biathlon, per finire a San Martino di Castrozza con i campionati italiani aspiranti di sci alpino.

I 18 eventi Top della stagione Fisi Trentino

3-5 dicembre: Campionati Italiani Assoluti (skialp) Andalo
10-11 dicembre: Coppa Europa (skicross) Passo San Pellegrino
11-12 dicembre: Gigante femminile Coppa Europa (sci alpino) Andalo
16 dicembre: Slalom maschile Coppa Europa (sci alpino) Val di Fassa
20-21 dicembre: Discesa libera femminile Coppa Europa (sci alpino) Val di Fassa
22 dicembre: 3Tre Slalom Coppa del Mondo (sci alpino) Madonna di Campiglio
3-4 gennaio: Tour de Ski (sci fondo) Val di Fiemme
6 gennaio: Campionati Italiani Giovani (skialp) Vermiglio
7-9 gennaio: Coppa del Mondo (combinata nordica) Val di Fiemme
16 gennaio: Campionati Italiani Under 16 (salto e combinata) Predazzo
22-23 gennaio: 38° Skiri Trophy Xcountry (sci di fondo) Lago di Tesero
24-29 gennaio: 51ª AlpeCimbra Fis Children Cup (sci alpino) Folgaria
29-30 gennaio: 49ª Marcialonga (sci di fondo) Val di Fiemme e Fassa
5-6 febbraio: Alpen Cup (salto e combinata nordica) Predazzo
12 febbraio: Campionati Italiani Under 14 (salto e combinata) Pellizzano
26-27 febbraio: Campionati Italiani ragazzi e allievi (biathlon) Val di Fiemme
14-18 marzo: Campionati Italiani aspiranti (sci alpino) San Martino di Castrozza
17-20 marzo: Coppa del Mondo (sci alpinismo) Madonna di Campiglio

I NUMERI DELLA STAGIONE 2021/2022. Gli atleti trentini inseriti nelle nazionali di specialità sono complessivamente 78 (11 nello sci alpino, 15 nello sci di fondo, 4 nel biathlon, 3 nel salto speciale, 9 nella combinata nordica, 12 nello snowboard, 2 nel freestyle, 6 nello skicross, 3 nello sci alpinismo, 4 nello skiroll, 9 nello sci d’erba).
Il Trentino è ben rappresentato anche come tecnici inseriti in nazionale, per l’esattezza 38(12 nello sci alpino, 3 nel fondo, 4 nello snowboard, 2 nello skicross, 1 nel biathlon, 8 nella combinata nordica, 2 nel salto speciale, 2 nello sci alpinismo, 1 nello sci d’erba, 3 nel freestyle).
Per quanto riguarda gli eventi in programma nella prossima stagione, in Trentino andranno in scena 4 eventi di Coppa del Mondo, 5 di Coppa Europa, 3 eventi top di caratura internazionale, 6 appuntamenti di Campionato italiano.
Le competizioni giovanili dei vari circuiti sono complessivamente 195 per un totale di 954gare di categoria. Nel dettaglio: 124 per lo sci alpino, 36 per lo sci di fondo, 5 di salto e combinata nordica, 7 di biathlon, 2 di skicross, 7 di snowboard, 2 di freestyle, 7 di sci alpinismo, 4 di slittino sportivo e 1 di sci d’erba.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,422 sec.