menu
Sci d'erba

Sono 9 i trentini inseriti nella nazionale di sci d'erba

Filippo Zamboni
Filippo Zamboni

In attesa dell’ufficializzazione del calendario agonistico, la disciplina Fisi dello sci d’erba ha iniziato a preparare la stagione dopo che la presidenza ha formato le squadre agonistiche per gli appuntamenti estivi del 2022.
E il Trentino sarà fortemente rappresentato, con complessivamente ben 9 sciatori inseriti nella nazionale italiana, dei quali 3 nel gruppo Elite che prenderà parte alla Coppa del Mondo, ovvero i medagliati ai mondiali dello scorso anno Filippo Zamboni del Campiglio Ski Team, Daniele Buio dello Ski Team Alpe Cimbra e Ambra Gasperi dell’Agonistica Valsabbia. In squadra A è stato inserito anche il giovane Andrea Iori dell’Agonistica Campiglio Val Rendena, quindi in squadra B troviamo Alex Galler dello Sci club Levico. Tre poi i giovani inseriti nella squadra di Interesse nazionale, ovvero Nicolò Libardoni del Panarotta, Alessandro Martinelli del Levico e Federica Libardi del Panarotta, mentre Nathan Seganti del Falconeri ski team fa parte della squadra osservati.
E a coordinare l’attività, come nelle ultime stagioni, è stato riconfermato nel ruolo di allenatore responsabile il perginese Roberto Parisi.
In attesa dei calendari nazionali, intanto la Coppa del Mondo prenderà il via l’11 e 12 giugno sulle piste del Rettenbach, in Austria, e si concluderà dopo 6 tappe a Sauris, in provincia di Udine dal 9 all’11 settembre. Il week end precedente è prevista un’altra tappa in Italia, più precisamente a Cortina d’Ampezzo.
È confermata poi la tradizionale competizione giovanile a Malga Rivetta, che si svolgerà dal 7 al 12 agosto con una serie di eventi internazionali, validi per la Coppa Fis Children, ma pure per il circuito Talento Verde con le sfide dell'11 e 12 agosto, con le gare di slalom speciale, gimkana e slalom gigante.
Ecco i nove trentini inseriti nella nazionale italiana di sci d’erba:

Daniele Buio (05/07/2000) Ski Team Alpe Cimbra – Squadra A Elite
Filippo Zamboni (27/02/2011) Campiglio ski Team – Squadra A Elite
Ambra Gasperi (09/93/2011) Agonistica Valsabbia – Squadra A Elite
Andrea Iori (05/04/2005) Agonistica Campiglio Rendena – Squadra A
Alex Galler (27/12/2004) Sc Levico – Squadra B
Nicolò Libardoni (10/04/2002) Sc Panarotta – Squadra Interesse Nazionale
Alessandro Martinelli (04/09/2002) Sc Levico – Squadra Interesse Nazionale
Federica Libardi (28/12/2005) Sc Panarotta – Squadra Interesse Nazionale
Nathan Seganti (31/01/2006) Falconeri Ski Team – Squadra Osservati

Roberto Parisi (Campiglio Ski team) Allenatore Responsabile

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,469 sec.