menu
Skiroll

Sei trentini nella nazionale di skiroll

Tommaso Dellagiacoma
Tommaso Dellagiacoma

Anche la disciplina dello skiroll è al cancelletto di partenza per la nuova stagione estiva. Il primo tassello è rappresentato dall’ufficializzazione delle squadre nazionali, il secondo (che avverrà a breve) riguarda invece il completamento e la diffusione del calendario agonistico internazionale e nazionale.
Il presidente della Fisi Flavio Roda ha confermato nel ruolo di direttore tecnico il carabiniere trentino Michel Rainer, che ha proposto un gruppo di atleti suddivisi in tre gruppi, ovvero la squadra A, un team giovani e un gruppo osservati, che saranno seguito dallo staff tecnico che sarà composto da Emanuele Sbabo, Marco Sala, Solange Chablox, Marco Ripamonti, Anna Rosa e Antonio Giulio Ruggiero.
Gli atleti trentini o tesserati con sci club affiliati alla Fisi del Trentino per la stagione estiva sono 6, dei quali ben 3 in squadra A. A partire dalla novità del fiemmese Tommaso Dellagiacoma del Team Sottozero Nordic Asd, quindi il bolzanino Matteo Tanel che difende i colori del primierotto Robinson Team già vincitore della Coppa del Mondo, e lo sprinter rendenese Michele Valerio, che difende i colori dell’Us Carisolo. Sodalizio che ha altri due atleti in azzurro, vale a dire il diciannovenne di Pinzolo Giovanni Lorenzetti, inserito nella squadra giovani e l’altra rendenese di Carisolo Elisa Rossato, che fa parte della squadra osservati. Infine, sempre nel team osservati, è stato inserito anche il vicentino tesserato con l’Asd Team Futura White Fox Alberto Dalla Via.
Le nuove squadre italiane sono composte da 9 componenti il team A, da 9 atleti la squadra giovani e da 5 atleti il gruppo osservati.
Per quanto riguarda i calendari al momento c’è solo una bozza del calendario di Coppa del Mondo, che prevede 13 gare, delle quali la prima il 24 giugno in Norvegia, mentre a settembre (dal 9 all’11) è prevista una tre giorni in Italia, ancora da assegnare.
Ecco i 6 atleti trentini inseriti in azzurro:

Tommaso Dellagiacoma (08/09/1996) Sottozero Nordic Asd – Squadra A
Matteo Tanel (28/03/1993) Robinson Team As – Squadra A
Michele Valerio (15/09/1999) Us Carisolo Asd – Squadra A
Giovanni Lorenzetti (06/03/2003) Us Carisolo Asd – Squadra Giovani
Alberto Dalla Via (29/06/1995) Asd Team Futura White Fox – Squadra Osservati
Elisa Rossato (28/04/1998) Us Carisolo Asd – Squadra Osservati

GLI ALTRI AZZURRI
Emanuele Becchis (Sc Entraque) squadra A, Luca Curti (Sc Orsago) squadra A, Michael Galassi (Sc Orsago) squadra A, Jacopo Giardina (Sc Valdobbiadene) Squadra A, Riccardo Lorenzo Masiero (Sc Valdobbiadene) Squadra A, Elisa Sordello (Sc Entraque) Squadra A, Aksel Artusi (Sporting Livigno) Squadra Giovani, Marco Gaudenzio (Bachmann Sport College) Squadra Giovani, Samuele Giraudo (Sc Valle Stura) Squadra Giovani, Riccardo Munari (Ski College Veneto) Squadra Giovani, Maria Gismondi (Gs Fiamme Oro) Squadra Giovani, Laura Mortagna (Gs Fiamme Oro) Squadra Giovani, Sabrina Borettaz (Sc Amis de Verrays Asd) Squadra Giovani, Anna Maria Ghiddi (Sci Fondo Pavullese) Squadra Giovani, Francesco Becchis (Sc Alpi Marittime) Squadra Osservati, Gianmarco Gatti (Sc Valle Anzasca) Squadra Osservati, Anna Bolzan (Sc Orsago) Squadra Osservati.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.