menu
Skicross

Paolo Piccolo è di bronzo nello skicross agli Eyof

Grande giornata per Paolo Piccolo agli Eyof di Ravascletto e grande soddisfazione in casa Ski Team Alpe Cimbra. Il giovane portacolori del club presieduto da Francesco Da Villa si è infilato al collo la medaglia di bronzo nella gara di skicross all’European Youth Olympic Festival, uno dei massimi eventi sportivi riservati alle giovane promesse degli sport invernali. Piccolo ha chiuso la Big Final al terzo posto, chiudendo in scia al al tedesco Nico Offenwanger e allo svedese William Young Shing, che lo ha rimontato nella seconda parte di gara.
Una grande soddisfazione per il diciassettenne di Lavarone e per la sua società, così come per la nazionale azzurra, che alla rassegna giovanile in corso di svolgimento a Ravascletto, in Friuli Venezia Giulia, sta facendo incetta di medaglie.
«E' stata una bella gara – commenta Piccolo al termine della propria prova -. Purtroppo la pista era un po’ troppo piatta per le mie caratteristiche fisiche, visto che io sono abbastanza leggero. La finale è stata combattuta e ho cercato di fare del mio meglio. Non ero lontano dai primi e sono contento che il bel lavoro fatto in allenamento si sia tradotto in un buon risultato. In questa stagione sono partito convinto e determinato, perché il mio obiettivo è quello di riuscire a entrare in nazionale».
Come è nata la sua passione per lo skicross? «Da una semplice chiacchierata – replica Piccolo -. Il presidente dello Ski Team Francesco Da Villa mi ha chiesto se volevo provare questa disciplina. Ho accettato e mi è subito piaciuto. La preferisco allo sci alpino perché mi diverte di più, ci sono salti, paraboliche. È più adrenalinica e io sono un po’ un “cavallo pazzo”. Penso sia proprio il mio sport».
Per quanto riguarda gli altri azzurri in gara Luca Castellaz, pure lui alfiere dello Ski Team Polisportiva Alpe Cimbra, ha vinto la finalina di consolazione chiudendo quinto.
La gara femminile è stata vinta dalla svizzera Chiara Von Moos, In gara anche la fiemmese Desi Rizzoli, che è arrivata sino alle semifinali chiudendo ottava, mentre l'altra portacolori dello Ski Team Cavalese Sofia Disertori si è fermata ai quarti di finale e in graduatoria è dodicesima.

La squadra di skicross praticamente trentina con Castellaz, Piccolo, Rizzoli e Disertori con i tecnici Rizzoli e Dellantonio
La squadra di skicross praticamente trentina con Castellaz, Piccolo, Rizzoli e Disertori con i tecnici Rizzoli e Dellantonio

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,105 sec.